Cinque prodotti per un ufficio più green

L’ufficio è uno di quegli ambienti dove spesso non si fa troppa attenzione ai temi ambientali. Purtroppo, è un dato di fatto che nei luoghi di lavoro si producono tanti rifiuti ma, per fortuna, molti hanno iniziato a porsi il problema. Per fare davvero qualcosa di concreto e portare maggiore consapevolezza green, possiamo usare e puntare su alcuni prodotti specifici per l’ufficio, come quelli elencati di seguito che guardano proprio verso un futuro più roseo… anzi, più verde!



1. Toner rigenerato
Per iniziare a portare avanti discorsi green ma anche risparmiare sui costi, è meglio utilizzare toner rigenerati. Infatti, si tratta di un modo di risparmiare per i toner della stampante mentre ci preoccupiamo anche di ridurre la nostra impronta ecologica. Invece di acquistare ogni volta un toner nuovo e avere così le parti di quello vecchio da smaltire, si ricarica la stessa cartuccia riducendo notevolmente i costi.

2. Risme di carta riciclata
Sebbene oggi molti nei nostri uffici si punti alla digitalizzazione dei documenti, usiamo moltissima carta per la stampante. Oggi in commercio è facilissimo trovare delle risme di carta che sono realizzate con carta proveniente dalla raccolta differenziata invece che con materia prima vergine. Non costano di più e sono un modo facile ma prezioso per fare qualcosa per l’ambiente.

3. Tazze e tazzine in ceramica
Molto spesso in ufficio capita di fare un caffè con la macchinetta o preparare un tè grazie al bollitore reso disponibile per l’interno ufficio. Se abbiamo questa fortuna, vale la pena procurarsi una tazza in ceramica o una tazzina per il caffè in ceramica affinché possiamo riutilizzarle più e più volte senza gettare via ogni volta un bicchierino in plastica. A volte è l’azienda stessa che regala certi gadget con tanto di logo aziendale, mostrando così interessamento per certe tematiche ma anche aumentando lo spirito di squadra, l’attaccamento al brand.

4. Distributori dell’acqua
Molto diffusi negli uffici americani, i distributori dell’acqua stanno arrivando anche nei nostri uffici. Sono delle specie di boccioni per prelevare acqua fresca, addirittura anche gasata. Il fine è di eliminare per sempre, ancora una volta, le bottiglie di plastica usa e getta della classica macchinetta. Si utilizzano spesso bicchieri in bioplastica per evitare la produzione di plastica e imballaggi. Possiamo anche utilizzare una borraccia che portiamo da casa per maggiore praticità.

5. La rastrelliera per le biciclette
Più che un prodotto per l’ufficio, stavolta parla di qualcos’altro. Installare una rastrelliera è un ottimo sistema per incoraggiare i dipendenti a usare mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta. Il solo installare una nuova rastrelliera, può in effetto fare la differenza dato che moltissimi dipendenti sono soliti andare al lavoro in automobile, anche quando si tratta di brevi tragitti.
Inoltre, oggi possiamo usare biciclette elettriche che aiutano ad affrontare il percorso con maggiore velocità e minor fatica. Puntare su una mobilità più sostenibile è un passo importante per la nostra società e per portare avanti tematiche ecologiche.