Cinigiano e la tradizione della musica. Al via il Blues Festival
Nasce a Cinigiano, per iniziativa del Comune, il Cinigiano Blues Festival, con la direzione artistica di Luigi Genise. Un evento importante che durerà quasi un intero anno e che vedrà esibirsi artisti di fama internazionale e band emergenti.
Cinigiano: Questo territorio ha una storia lontana come luogo di creatività musicale. Infatti, non tutti i luoghi possono dirsi musicali, ma si può però dire che ogni luogo abbia una musicalità che deriva dalla cornice naturale in cui si trova iscritto e dalla storia degli uomini che l’hanno via via abitata. Così è per Cinigiano. Qui la musica è ciò che meglio esprime lo spirito cinigianese e connette le tante anime di questa comunità dove convivono le solide radici di arte e cultura e una storia musicale molto antica. Lo testimonia il Corpo Bandistico “Ruggero Francisci”, che da oltre 150° anni rappresenta una solida e strutturata realtà e che ha acquisito una grande valenza affettiva tra gli abitanti. La presenza, inoltre, della Scuola di musica, garantisce una costante trasmissione della cultura musicale alle generazioni future.
Debutto del festival: 7 dicembre alle 21, Teatro comunale, con il concerto dei Mr Bana Band
Il progetto dei Mr Bana Band nasce all'inizio del 2000 da un’idea del chitarrista e cantante Marco Bana Pieraccini. Da subito oltre ad eseguire classici del blues, la band inizia a lavorare su materiale inedito che spazia dal modern blues al funk fino ad arrivare al soul.
Questi gli eventi che anticipano il concerto:
dalle 17.30, in piazzale Bruchi "Accendiamo il Natale", con attrazioni natalizie, esposizione dei disegni degli alunni delle scuole del Comune di Cinigiano ed esibizione degli zampognari
dalle 18 in piazza Marconi, “Olivagando” la manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva organizzata dalla Proloco Cinigiano
a seguire “Funky&Groove” esibizione di alcuni degli allievi delle scuole di musica “R. Francisci” di Cinigiano e “Filarmonica Città di Grosseto” diretti dal Maestro Francesco Fantacci
Il programma completo del festival gennaio-luglio 2025
Dopo la prima serata di sabato 7 gennaio, il festival si svilupperà in tre fasi, fino a luglio 2025:
La “Winter Edition” al Teatro comunale dall'11gennaio al 10 maggio 2025, ogni secondo sabato del mese (VEDI LOCANDINA ALLEGATA)
Il “Blues Contest” pensato per le band emergenti, si svolgerà nelle ultime due settimane di giugno 2025
La “Summer Edition” l'11, 12 e 13 luglio 2025 che vedrà artisti Blues di fama internazionale esibirsi in una delle location più suggestive del comune.
In occasione degli appuntamenti musicali verranno organizzate apericene e degustazioni da parte delle associazioni locali e delle aziende.
Il costo del biglietto è di 5 euro (gratuito per i giovani fino a 18 anni).
Prenotazioni al numero Whatsapp 334 6552360 o all’indirizzo E-mail: info@cinigianobluesfestival.it