Chi è Jasmine Paolini, la nuova protagonista del tennis femminile italiano

Gli appassionati di sport conoscono già da diverso tempo il talento di questa atleta, considerata da tutti una delle tenniste attualmente più forti del nostro Paese. Ma chi è Jasmine Paolini, la giocatrice toscana che, a 24 anni, ha conquistato l’attenzione dei media e dei tifosi grazie alla sua rapida ascesa nella classifica mondiale?

Nata a Bagni di Lucca il 4 gennaio 1996, Paolini è alta 160 cm e Il 2019 è stato l’anno della sua consacrazione. In pochi mesi, infatti, ha raggiunto la vetta del tennis italiano, passando da una posizione in classifica piuttosto modesta a essere la miglior tennista azzurra nella classifica WTA. Come sottolineava già un paio di anni fa il sito specializzato Tennis Italiano, sempre molto attento alla sua carriera e alle sue qualità tecniche, il gioco di Jasmine si caratterizza per una forte esplosività, un dritto potente e un’ottima scelta dei tempi.
 
Partita dopo partita, Jasmine, figlia di padre italiano e madre polacca, è riuscita a scalare la classifica mondiale, attirando su di sé l’attenzione degli amanti della racchetta e migliorando le quote calcolate dagli operatori che offrono la possibilità di scommettere online come bet365. Fino a fine maggio 2019, Jasmine era ancora numero 210 ma dopo aver ottenuto la prima qualificazione della sua carriera a un torneo del Grande Slam, il Roland Garros di Parigi, ha conquistato a Brescia il suo ottavo titolo ITF. Successivamente, grazie alla finale giocata all'Ando Securities Open di Tokyo (persa contro la cinese Zhang Shuai per 6-3, 7-5) si è garantita l’accesso al tabellone principale dell’Australian Open 2020 ma soprattutto è riuscita a entrare nella Top 100 della classifica WTA, prima italiana del ranking. Classificatasi come numero 96 del mondo, Jasmine ha messo così fine a un lungo digiuno del tennis femminile italiano che non aveva una propria atleta tra le prime 100 dal luglio del 2012, quando era stata Camila Giorgi a rappresentare il tricolore. Attualmente Jasmine è numero 95, ma è stata recentemente scavalcata dalla Giorgi, tornata ad essere la prima italiana grazie alla conquista dell'89esima posizione mondiale.
 
Il successo di Jasmine Paolini parte da lontano, da quando, verso i 14-15 anni, capì che quella del tennis sarebbe stata la sua strada. Cominciò ad allenarsi sui campi del Tennis Club Mirafiume, sotto la guida di Ivano Pieri e Marco Picchi. Dal 2010 si allena con Renzo Furlan, divisa tra Tirrenia e Forte dei Marmi, con l’obiettivo di avanzare ancora nella classifica mondiale. Eppure, la “ragazza dal braccio rapido e dai piedi veloci”, come è stata definita da un blogger partner della Gazzetta dello Sport, mantiene un legame ancora molto forte con la sua città natale. Per celebrare il suo ingresso nella Top 100 del ranking mondiale, a novembre 2019 il sindaco di Bagni di Lucca organizzò un atto ufficiale in cui espresse l’apprezzamento e l’orgoglio di tutta la cittadinanza per il suo successo. Presto scopriremo se questo 2020 sarà l’anno del suo ulteriore avanzamento in classifica, per ora c’è da scommettere che la sua determinazione e la sua motivazione faranno ancora parlare di lei.

 

(Fonte foto: il Tennis Italiano)