Cecina, Cineforum, la rassegna del cinema d’autore

Quattordici titoli in programma, a cura di sezione soci Unicoop, al cinema Tirreno. 

Cecina: Quattordici titoli. Quattordici date a partire dal 30 gennaio e fino all’8 maggio per scoprire film d’autore che solitamente non raggiungono la dimensione di provincia. 

"Siamo felici - ha detto l'assessore alla Cultura Michele Bianchi - come Amministrazione Comunale di supportare anche quest’anno la rassegna Cineforum della sezione soci Unicoop che rappresenta per me come per tanti altri un ‘luogo del cuore’, un modo per scoprire la bellezza del cinema. Questa iniziativa rappresenta un’occasione di arricchimento incredibile per la nostra comunità, soprattutto per la capacità di portare titoli di qualità che affrontano temi sociali che poi seguono il medesimo filo rosso della programmazione teatrale del De Filippo e degli eventi culturali cecinesi: la condizione femminile, il lavoro, i diritti”. 

"Quando abbiamo iniziato, tanti anni fa, siamo partiti in pochi, non erano grandi numeri - ricorda Graziella Cartei della sezione Soci Unicoop -. Poi la presenza è mano a mano cresciuta, fino a vedere la sala piena. Da sottolineare i costi accessibili, l’idea di rendere una serata al cinema alla portata di tutti”. 

Il costo del biglietto intero è di 4 euro, 3 euro per i soci Unicoop Tirreno e per i ragazzi al di sotto dei 18 anni. 

"Nella selezione dei film, fatta in collaborazione con Ennio Testaferrata proprietario dei cinema di Cecina, facciamo riferimento ai festival. Ci piace parlare di cinema d’autore più che di cinema di qualità con un occhio di riguardo per le tematiche sociali” sottolinea Mauro Gruppelli del consiglio di amministrazione della sezione soci Unicoop. 

Il calendario prevede proiezioni nei giorni di giovedì e, in alcuni casi, per evitare sovrapposizioni con la programmazione teatrale, di mercoledì. 

LA PROGRAMMAZIONE

Il primo appuntamento è il 30 gennaio, ‘Berlinguer - La grande ambizione’, regia di Andrea Segre con Elio Germano, il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978. Film premiato a Roma Film Festival. 

Il 6 febbraio ‘Il tempo che ci vuole’, di Francesca Comencini. Presentato alla Mostra di Venezia, è un racconto personale della regista di momenti trascorsi con il padre, ambientato negli Anni di Piombo italiani, periodo di tumulti politici e rivoluzione sociale funestato dal terrorismo, quando l'eroina devastò una generazione perduta. 

Il 13 febbraio è la volta di ‘L’estate di Cleo’: candidato a Lumiere Awards, racconta di una tata che propone alla bambina che accudisce di seguirla a Capo Verde per un'ultima estate insieme. 

20 febbraio ‘La terra promessa’, film vincitore di 3 European Film Awards, narra la storia di Ludvig von Kahlen, un soldato che aveva il sogno di fare fortuna coltivando la brughiera dello Jutland danese. 

‘Cattiverie a domicilio’, il 6 marzo, ambientato negli anni Venti e basato su una bizzarra storia vera, segue le vicende di due vicine di casa e di lettere anonime e scabrose che scatenano una protesta a livello nazionale.

12 marzo ‘Il maestro che promise il mare’, una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre della Guerra Civile.

Il 19 marzo il film proposto da Libera Terra, ‘La seconda vita’, la storia di riscatto di una giovane donna uscita di prigione ambientata a Peccioli.

27 marzo ‘Anora’. Film vincitore della Palma d'oro alla 77ª edizione del Festival di Cannes, con 6 candidature a Premi Oscar e 5 candidature a Golden Globes,  di  una giovane prostituta di Brooklyn che ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa il figlio di un oligarca. 

3 aprile ‘La storia di Souleymane’: un ragazzo richiedente asilo ha due giorni per preparare il colloquio decisivo per ottenere la residenza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes.

10 aprile ‘L’orchestra stonata’. Due fratelli divisi dalla vita scoprono l'esistenza l'uno dell'altro e imparano a volersi bene attraverso la musica.

17 aprile ‘Emilia Perez’. L'avvocato Rita dovrà aiutare un boss a cambiare sesso e a ritirarsi dalla sua attività. Il film ha ottenuto 12 candidature a Premi Oscar, premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 7 candidature e vinto 3 Golden Globes. 

24 aprile ‘Jouer avec le feu’, titolo in Italia ‘Noi e loro’. Pierre, operaio nelle ferrovie, ha due figli uno dei quali, il maggiore, si avvicina a gruppi di estrema destra che rappresentano l'esatto contrario dei principi del padre. Il film è stato premiato al Festival di Venezia.

8 maggio ‘Il gusto delle cose’. La storia di Eugenie, stimata cuoca, e di Dodin, il raffinato gourmet con cui ha lavorato negli ultimi 20 anni. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 3 candidature a Cesar, ha vinto un premio ai Lumiere Awards. .