Meteo Toscana. Rischio idrogeologico, allerta arancione sull’Appennino nord orientale
Bimbimbici: il 28 maggio la Fiab e i Comuni organizzano la pedalata
Oltre alla biciclettata saranno organizzate visite nei musei dei due Comuni, la caccia al tesoro e una merenda offerta dai Soci Coop
Follonica: Dopo l'annullamento dell'evento a causa del maltempo, domenica 28 maggio torna l'appuntamento con “Bimbimbici”, la pedalata in sicurezza che si svolgerà tra Follonica e Scarlino promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta con il patrocinio dei due Comuni e il coinvolgimento del museo Magma, dei Musei di Scarlino e della sezione dei soci Coop Follonica e Castiglione della Pescaia.
Il tour organizzato per incentivare la mobilità attiva e sostenibile è aperto a tutti, dagli 0 ai 99 anni. L'evento prenderà il via alle 8.45 di fronte al museo Magma. Alle 9 verrà organizzata una caccia al tesoro (costo 4 euro) e alle 10 partirà la pedalata da Follonica al Puntone, per un totale di 4,5 chilometri all'andata e 4,5 al ritorno. L'arrivo è previsto al Portus Scabris. Alle 11 verrà organizzata una visita del padule di Scarlino e al museo Maps. Alle 11.45 verrà poi organizzato il rientro e una colazione in collaborazione con i soci Coop.
«Ringraziamo la Fiab per le importanti attività che svolge durante tutto l'anno sui nostri territori – dicono l'assessora del Comune di Follonica Mirjam Giorgieri e il vicesindaco di Scarlino Luciano Giulianelli – Questa giornata unisce il Comune di Follonica a quello di Scarlino in un progetto pensato per le bambine e i bambini: una bella novità della quale siamo molto felici. L'evento ha anche una valenza culturale perché chi parteciperà avrà la possibilità di visitare il museo Magma e il museo Maps». Bimbimbici vede il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, di Anci, di Confindustria Ancma, di Euromobility e della Società italiana di pediatria.
Per le iscrizioni basta andare sul sito web form.jotform.com oppure scansionare il qr code presente sulla locandina dell'evento.