Avis. Mascherine per donatori sangue regalate da 'Insieme Rosa'

Sestini: "Superato il momento critico delle donazioni di sangue, ma non possiamo abbare la guardia. Adesso occorre puntare sul plasma".

Grosseto: Mascherine per tutti i donatori di sangue e plasma. Grazie all’Avis, il centro trasfusionale di Grosseto e Massa Marittima e il punto di raccolta di Follonica saranno in grado di fornire gratuitamente mascherine a tutti i donatori che ne sono sprovvisti. Si tratta di una iniziativa che ha coinvolto l’Avis provinciale e l’associazione “Insieme in Rosa" di Castiglione della Pescaia.

donatore sangue.jpg“Alcuni giorni fa - racconta il presidente provinciale AVIS, Carlo Sestini - sono stato contattato dalla presidente della associazione Donatella Guidi, la quale mi ha comunicato la disponibilità nell’offrire mascherine ai nostri donatori. Si tratta degli ausili prodotti da Toscano , che sono stati consegnati al direttore del Centro Trasfusionale di Grosseto, il dottor Fabrizio Niglio, nel numero di 200 unità e che saranno poi distribuiti a Massa Marittima e Follonica.

” Quella di “Insieme in Rosa” è stata una iniziativa lodevole, che ha ribadito la grande sinergia che contraddistingue le associazioni del mondo del volontariato, soprattutto nei momenti più difficili. “Una donazione come questa, - prosegue - ci permette di mettere ancora più in sicurezza chi si reca nei centri trasfusionali per compiere un gesto di valore assoluto quale è la donazione del sangue e del plasma.

A proposito di donazioni - aggiunge il presidente provinciale - abbiamo superato il momento critico grazie al lavoro delle sezioni e del personale dei centri trasfusionali e alla disponibilità di nuovi e vecchi donatori. Registriamo un aumento delle nuove iscrizioni, ma adesso dobbiamo mantenere il trend, e soprattutto - conclude - tornare a donare il plasma, perché questo tipo di donazione è andata in difficoltà e mancano all’appello molte sacche.”