Associazione La Duna Follonica, 170 alberi da ripiantare

Follonica: "Abbiamo preso la bici ed abbiamo fatto dei km per il paese, dal Rondelli al centro, da Salciaina a Pratoranieri, dal centro alla 167 est ed ovest.... Sulla scia dell'ennesimo taglio di alberi in via Massetana, 21,abbiamo voluto cercare di fare un conto di quanti alberi siano spariti, seccati, morti, tagliati e non siano stati sostituti.

Il numero è 170. Monconi, mezzi tronchi, ributti impazziti in quelli più tenaci, attaccati alla vita, spazi a asfaltati o ricoperti da betonelle, come in viale Italia a vare altezze, mattonelle che hanno sostituto tamerici o olivelle spinose in via Gorgona... Spazi vuoti come in viale Matteotti o, ancora, viale Italia in centro. Ma l'elenco sarebbe troppo lungo.

Nei 170 non sono considerate le pinete, avremmo "sballato".... I 21 tigli di via Massetana ci dicono che saranno rimessi a dimora... Certo che se continueremo a potare gli alberi ed a lasciare loro solo il tronco non andremo molto lontano... Certi tigli sono stati trasformati, praticamente, in cipressi.... Speriamo qualcosa cambi nella gestione del verde perché altrimenti vorrà dire che su tutti gli allarmi che vengono lanciati sui cambiamenti climatici ecc. non c'abbiamo capito niente", termina la nota de 'Associazione La Duna'.