Artemare Club saluta Elio Loffredo il grande marinaio artista dell’Argentario

Monte Argentario: La comunità argentarina, e Artemare Clud partecipa con affetto e rispetto al dolore della famiglia per la dipartita di Elio Loffredo, il grande marinaio e artista santostefanese. Proveniente da una nota famiglia di armatori di pescherecci a vela ha passato la sua vita a bordo di unità mercantili conseguendo il titolo di macchinista navale di 1 classe,  bravo rematore nel suo periodo giovanile ha disputato 4 Palii marinari con il “guzzo”del Rione Pilarella vincendone tre.

Elio Loffredo è stato anche un apprezzato artista marinista, la sua attività pittorica di era caratterizzata soprattutto da dipinti di velieri dell’800 e del ‘900 e da paesaggi marini e legata anche alla tradizione del Palio Marinaro, tanto da dipingere negli anni 20 stendardi su seta da assegnare al rione vincitore, ha inoltre realizzato il manifesto del 50° Palio nel 1991 e quello del 72° nel 2013. Artemare Club  ha organizzato alcuni anni fa  la personale “Elio Loffredo - I Velieri del Marinaio d’Italia” che ha visto esposti i quadri e le sue storie di 80 anni di mare.

Membro di lunga data dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Elio Loffredo ha ricevuto il Guzzo d’oro 2018 dell’Argentario. I suoi valori per la Patria, per la famiglia e per il mare li ha tramandati ai suoi cari e il suo genero Maurizio Capitani è comandante superyacht ed i nipoti ufficiali imbarcati.

I suoi funerali si svolgeranno giovedì 14 aprile alla Cappella del Cimitero di porto Santo Stefano e per tutto quel giorno il vessillo di Artemare Club sarà abbrunato.
«Ciao Elio e grazie di cuore per tutte le tue storie e insegnamenti di mare e d’arte, non sarai mai dimenticato da Artemare Club!».