Artemare Club: la Stella Cometa la congiunzione di Giove e Saturno

Monte Argentario: Mai così vicini da quattrocento anni, due giganti del Sistema solare saranno in congiunzione stasera 21 dicembre, proprio nel giorno del solstizio d’inverno, l’epilogo dell’inseguimento durato mesi tra Giove e Saturno, visibile nella serata di oggi verso sud ovest, dopo il tramonto nuvole permettendo.

Artemare Club scrive che l’ultimo evento così ravvicinato tra i due pianeti risale addirittura al 1623, ai tempi di Galileo Galilei e Giovanni Keplero, all’epoca però i due pianeti erano troppo vicini al Sole e non fu possibile vedere la congiunzione, pertanto l’allineamento di una portata simile che l’uomo è riuscito ad osservare risale a circa 800 anni fa, esattamente il 4 marzo 1226. Per poter rivedere uno spettacolo simile bisognerà aspettare 60 anni circa, fino al 15 marzo del 2080.

Dal racconto del Vangelo secondo Matteo, la congiunzione dei due pianeti sembrerebbe essere stata la Stella di Natale, ovvero la Stella Cometa o di Betlemme che guidò i Magi fino alla grotta di Gesù bambino, in effetti la sovrapposizione di Giove e Saturno per un effetto prospettico, sembra quasi una cosa sola. La storicità del racconto è discussa però, alcuni storici identificano la stella con la triplice congiunzione di Giove, Saturno e Marte verificatasi nel 7 a.C. nella costellazione dei Pesci.

Stasera grandi e piccini tutti Astrofili con Artemare Club, occhi al cielo per un evento da non perdere specialmente per i maremmani che hanno valori minimi di buiometria nelle "contrade marittime"!