Arriva il Rally Maremma. Cresce l'entusiasmo in riva al Golfo

Sale la febbre per il massimo evento motoristico maremmano. Il 15 ottobre si chiuderanno le iscrizioni. Le prove speciali saranno vietate al pubblico, nonché la super prova  spettacolo del Palagolfo. Al via ci sarà Alessio Santini.di Gianni Mancini



Follonica: Arriva il Trofeo Maremma. Tutto è pronto in riva al Golfo per festeggiare  la 45° edizione del massimo evento motoristico dell'anno. Sale la febbre e non potrebbe essere diversamente. C'è grande attesa  e soprattutto grande euforia negli ambienti locali e non. Il 15 ottobre  si chiuderanno le iscrizioni, al momento cominciano ad arrivare le adesioni molte delle quali importanti, molto atteso anche Alessio Santini, secondo assoluto nel 2018, trionfatore del 2015, e recente vincitore del Rally di Casciana Terme.

Grande è stato il lavoro degli organizzatori, decisi a presentare un evento ad alto livello nonostante il Covid-19, costretti a rivedere un tracciato che ricalca le prove storiche  del “Maremma” ma che non saranno potute  seguire dal pubblico come in passato essendo vietate, come non ci sarà la Super prova spettacolo del Palagolfo.
Gli organizzatori sono convinti di essere riusciti a realizzare ancora una volta  una edizione del “Maremma”, quella che sta per andare in scena che avrà l'ennesimo successo tecnico e organizzativo.

La grande corsa torna al passato. Saranno 9 le prove speciali, dopo molti anni torna in scena la prova speciale di “Marsiliana” (km.6,320), alla quale sarà affiancata la speciale “Gavorrano Eni Rewing” (km. 8,40O) e “Capanne” (km.6,610), tutte quante da ripetersi tre volte per complessivi km. 62,91 a fronte di un tracciato che nel complesso ne misura km. 250,95.

L'adeguamento  alle normative per il contenimento epidemiologico non ha consentito agli organizzatori, di riproporre la super prova del Pala Golfo, da dove il Trofeo Maremma partirà e arriverà, rinunciando allo spettacolo in un area che pare  fatta apposta  per ospitare una sfida  con vetture da corsa  e in quello spazio verranno allestiti parco assistenza, partenza e arrivo, il riordinamento ed il refuelling.

La direzione gara, come anche la segreteria ed il centro media dell'evento saranno ubicate alla Fonderia 1 dentro il complesso della città di Follonica ( Ex Ilva).
Eni Rewing sarà il MainSponsor del Trofeo Maremma.