Appuntamenti del week end all’insegna della storia e della cultura
Ribolla: fine settimana con musica, teatro e passeggiata sui passi dei minatori con “La miniera a memoria”
Roccastrada: Tre giorni di eventi nel corso del prossimo week end nel ricordo del 69esimo anniversario della strage mineraria di Ribolla del 4 maggio 1954. Sono quelli in programma a Ribolla venerdi 19, sabato 20 e domenica 21 maggio con il cartellone “La miniera a memoria”, che proseguirà fino a mercoledi 31 maggio con diverse iniziative. Venerdi 19 maggio alle ore 21,00 nei locali dell’ex cinema, proiezione del documentario “Ricordi di Ribolla”, un evento a cura dei Carbonari Ribollini.
Sabato 20 maggio alle ore 17,30 nei locali dell’ex cinema proiezione del documentario “Le amiche della miniera” di Susy Bocci ed alle 18.00 spettacolo teatrale “Il fatto non sussiste” portato in scena dalla Compagnia Instabile dei Dintorni, un evento organizzato dalla CGIL di Grosseto. Domenica 21 maggio alle ore 9,30 con partenza da Piazzale della Paga a Ribolla, passeggiata “Sui passi dei minatori”, un evento a cura dei Carbonari Ribollini e Pro Loco Ribolla Vi.Vi.Mi.
Si ricorda inoltre che per il progetto realizzato da IlGiunco.net in collaborazione con il Comune di Roccastrada e con il Parco Nazionale delle Colline Metallifere, a partire da giovedi 18 maggio, sarà disponibile il terzo episodio del podcast “Ribolla: storia di una strage”, dal titolo “Un manipolo di soldati”. Per ascoltare il podcast è sufficiente inquadrare il codice disponibile sul materiale informativo da “La Miniera a memoria” (depliant, manifesti e locandine).
Informazioni. Il cartellone “La miniera a memoria” è promosso dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, Fondazione Bianciardi, Fondazione Toscana Spettacolo e numerose associazioni locali. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune, www.comune.roccastrada.gr.it e per ulteriori informazioni è possibile contattare la Porta del Parco di Ribolla al numero 0564-571289.