Convegno approfondimento sul turismo in Maremma. Le previsioni per la prossima stagione
Anche il Molise e Termoli sbarcano sulla "Realtà Aumentata"
Un allestimento unico, un’installazione futuristica. Il Natale 2022 di Termoli sarà all’insegna dell’innovazione e della tecnologia, con uno sguardo ovviamente al passato, alle tradizioni e al patrimonio artistico e culturale del Molise. È stato infatti presentato di recente il “Christmas Virtual Village”, che tra le tante iniziative propone anche l’allestimento di un lasergame e di una piattaforma di gaming nel Metaverso. Una scommessa che viene raccontata così da Valerio Di Bona, che ha parlato in rappresentanza di Lasertag Club e ProMolise: “Il nostro obiettivo è quello di riportare la piazza ad essere luogo di aggregazione e di incontro. Sarà proprio Termoli la prima città in Italia, e quasi certamente in Europa, ad offrire la possibilità di mettere piede nel Metaverso e giocare con esperienze altamente coinvolgenti e in puro stile natalizio”.
Una scommessa, quella del Metaveso e della Realtà Aumentata, che era stata già colta dall’universo gambling italiano. Come si legge su Gaming Insider, blog italiano specializzato nel settore, i trend 2023 del gioco online saranno sempre di più legati all’innovazione, all’iGaming, al virtuale e ad una esperienza videoludica sempre più accattivante. “Nei prossimi 5 anni saranno 2 le tendenze principali che predomineranno nell'industria – spiega Dmytro Kryvorchuk, Sales Team Lead di Slotegrator -. Ci stiamo riferendo in primis ai casinò nel metaverso. Sono numerose le aziende che si stanno muovendo in questa direzione affittando spazi per offrire tale servizio. La seconda, fa riferimento ai prodotti di Realtà Aumentata, già ampiamente utilizzati nell'industria del gambling”. Sono infatti diverse le startup che offrono soluzioni simili per i loro cliente e il mercato sta cominciando a guardare sempre di più questa direzione con prospettive veramente positive.
Così il Molise ha deciso di scommettere su una strada alternativa e sicuramente affascinante. E lo aveva fatto anche all’inizio di novembre, quando in occasione della rassegna "About the Future - Uno sguardo intorno al futuro", la società molisana VRClub aveva presentato il suo progetto per il rinnovamento concreto dell’offerta turistica della regione. Un visore da indossare, un tour virtuale alla scoperta dei territori più belli, per un’immersione a 360 gradi, con tutti i sensi coinvolti nella scoperta del Molise. È questa la nuova frontiera della promozione territoriale, per una sorta di pubblicità da indossare e permettere a qualsiasi utente, che sia in Europa o in Asia, in Africa o in America, di conoscere, osservare, esplorare un territorio. Niente più spot né brochure. Il futuro del turismo passa per la realtà aumentata.