Analizzato il piano operativo nel vertice di maggioranza per investimenti superiori a 100 MLN euro

Orbetello: Si è conclusa nel tardo pomeriggio di mercoledì 2 ottobre la riunione di maggioranza voluta dal sindaco Andrea Casamenti per una verifica globale in modo congiunto, del piano operativo prima di farlo approdare in consiglio comunale per l'approvazione delle decisioni sulle osservazioni presentate. La maggioranza dei consiglieri, 11 in tutto, insieme all’architetto Silvia Viviani e al suo staff tecnico hanno così, di fatto, dato il via all’iter di approvazione delle osservazioni che si concluderà a distanza di poco tempo proprio in seno all’assemblea consiliare. Il Consiglio Comunale si terrà a novembre.

Tra i tanti interventi previsti nel pubblico Il piano si conferma nei suoi tre punti principali, ovvero:

- Realizzazione della piscina e di tre campi da padel coperti a Orbetello Scalo, sul terreno di proprietà comunale, adiacente alla caserma dei Vigili del Fuoco. L’opera, che verrà realizzata attraverso l’apporto di privati, consentirà la realizzazione di un impianto sportivo polivalente, all’avanguardia e di facile fruizione.

- Destinazione turistico-ricettiva dell’area dell’ex aeroporto Brunetta in piazza Cortesini (ex Idroscalo), nell’ottica di veder realizzata una struttura destinata all’accoglienza di un bacino di utenza alto spendente, e il cui inserimento all’interno del contesto urbano di riferimento punterà ad una maggiore valorizzazione dell’intera area.

- nell'Area ex Idroscalo realizzazione di un centro museale dedicato ai trasvolatori atlantici e del polo sportivo.

Tutti e tre i punti si inseriscono all’interno di una visione che, nella volontà della giunta, intende recuperare e valorizzare buona parte del tessuto urbano e realizzare, nel contempo, quelle opere (come la piscina) tese a migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini.

“Una volta concluso il passaggio in consiglio comunale, a seguito delle oltre 220 osservazioni passate al vaglio degli uffici tecnici competenti, il piano operativo avrà gli ultimi passaggi tecnici obbligatori sulla base delle normative regionali. Un piano che tra investimenti pubblici e privati arriverà a 100 milioni. Questo piano – conclude il sindaco – avrà una forte ricaduta positiva su tutto quanto il nostro territorio, non soltanto in termini di sviluppo, ma anche di maggiori risorse a disposizione dell’ente, grazie agli oneri di urbanizzazione derivanti dagli investimenti privati. Ringrazio l'Arch. Viviani e il suo staff, gli uffici comunali, l'assessore all'urbanistica Luca Teglia per lo straordinario lavoro, i consiglieri comunali di maggioranza, la giunta.”