Alla Blue Factor il riconoscimento di Financial Intermediary of the Year 2023

Grosseto: Blue Factor S.p.A. informa di aver ottenuto il riconoscimento di Financial Intermediary of the Year 2023 - Milan da parte di Acquisition International per il Worldwide Finance Awards. Il riconoscimento ottenuto rappresenta il consolidamento della società nel settore finanziario, sottolineando la alta specializzazione raggiunta nel suo ambito di attività.

Acquisition International è un magazine internazionale digitale specializzato nell' analisi finanziaria e economica. La sua primaria area di interesse è la finanza, per la quale fornisce approfondimenti, analisi e notizie. Annualmente, inoltre, per ciascuna area di interesse, individua e analizza le principali società a livello mondiale e per quindi conferire al vincitore un riconoscimento nell’ambito di appartenenza. La giuria è composta da esperti di ogni settore che individuano le società da nominare per la valutazione circa la possibilità di ottenere il premio di categoria e, dopo aver valutato prospettive e risultati, selezionano il vincitore.

Blue Factor S.p.A. è un intermediario finanziario indipendente, attivo sul mercato dal 2008, sottoposto alla vigilanza di Banca D’Italia; l’azienda è specializzata nell’acquisto e gestione di crediti in sofferenza e nella strutturazione di prodotti finanziari per investitori istituzionali. Da due anni la società ha iniziato a svolgere anche la funzione di servicer in operazioni di cartolarizzazione di crediti, ruolo soggetto a specifica autorizzazione da parte di Banca d’Italia, in quanto comporta la responsabilità della conformità delle operazioni di emissione dei titoli e di gestione dei crediti alla normativa nazionale e internazionale. I clienti principali della società sono investitori professionali, quali fondi, società di cartolarizzazione, banche, e società finanziarie. Blue Factor assiste anche investitori privati nell’acquisto di crediti in operazioni finalizzate alla ristrutturazione della posizione finanziaria aziendale o all’acquisto di immobili ipotecati.

La società è basata in Toscana, con direzione generale a Castiglione della Pescaia, occupa 22 giovani, con una età media inferiore a 34 anni, per lo più laureati in economia, finanza e giurisprudenza, e rappresenta l’unico intermediario nel settore dei crediti della regione. Blue Factor è una società orientata al femminile, tanto che i vertici sono tre donne: l’ing. Luisa Franchina, amministratore delegato già direttore generale del Ministero della Comunicazione, specializzata nel settore della sicurezza e della informazione economico-finanziaria; la dottoressa Serena Mantovani, responsabile del settore amministrazione e finanza, e la dott. Laura Pacini, responsabile dello sviluppo e delle operation.

Il consiglio è guidato da Fabio Tavarelli, avvocato specializzato in ambito bancario e societario, e vi partecipano, insieme all’amministratore delegato, il Dott. Jacopo Gori, alto dirigente di Giunti Editore, il dott. Aldo Maggi, commercialista milanese nel board di banche e intermediari finanziari, oltre al dott. Leonardo Caporioni, risk manager e al dott. Daniele Majorana, responsabile dell’internal audit. Blue Factor gestisce crediti per un valore di oltre 3 miliardi di euro e partecipa, con diversi ruoli a numerose operazioni di cartolarizzazione di crediti insieme a hedge fund europei e nord americani.

«Il prestigioso riconoscimento ottenuto da Blue Factor – dichiara il responsabile della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud, Giovanni Mascagni – è la dimostrazione che, grazie a competenze tutte locali, anche la provincia di Grosseto può essere un ambito fertile per attività legate a servizi finanziari che si credono peculiari di contesti differenti e grandi centri come Milano o Roma. È un grande risultato che deve servire come esempio e messaggio per chi pensa di impegnarsi nell'esprimere valori imprenditoriali in ambiti diversi come questo: si può fare con successo anche nel nostro territorio. E la soddisfazione è ancora più grande se pensiamo che le risorse umane impiegate da Blue Factor, tra le quali molti giovani e donne, sono in gran parte provenienti dal contesto provinciale e hanno potuto mettere a disposizione le loro competenze contribuendo allo sviluppo di una realtà che si occupa di servizi finanziari di alto livello. Da Confindustria Toscana Sud le congratulazioni a Fabio Tavarelli e a tutto lo staff di Blue Factor».