Al via i progetti Vetrina Toscana promossi dalla Camera di Commercio

Stamattina nella sede CCIAA di Grosseto la presentazione delle nuove iniziative

Grosseto: Presentate questa mattina nella sede di Grosseto della Camera di Commercio Maremma e Tirreno tutte le iniziative promosse e finanziate dalla CCIAA nell’ambito del progetto Vetrina Toscana.

Vetrina Toscana è un progetto della Regione Toscana, realizzato attraverso Toscana Promozione Turistica, e di Unioncamere Toscana, che promuove ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano i prodotti del territorio, nonché i produttori veri e propri all’origine delle filiere. Ad oggi, gli aderenti si dividono in oltre 1000 ristoratori, 300 botteghe alimentari e 150 produttori.


Gli attori principali nella creazione ed esecuzione dei progetti di Vetrina Toscana sono le Camere di commercio, che insieme a Toscana Promozione Turistica finanziano le iniziative e allo stesso tempo contribuiscono alla co-progettazione insieme ai CAT territoriali.

Hanno partecipato: Riccardo Breda, Presidente della CCIAA Maremma e Tirreno, Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione (in videoconferenza), Gabriella Orlando, Direttore Confcommercio Grosseto per il progetto “Discover Maremma Toscana” e Marco Di Giacopo, responsabile Confesercenti Grosseto per il progetto "Girogustando in Maremma 2023/2024" di CAT Confesercenti Toscana.

I PROGETTI

Discover Maremma Toscana. In collaborazione con CAT ASCOM Maremma – Confcommercio Grosseto. Il progetto intende testare e promuovere itinerari locali ideati e sperimentati dal CAT nelle passate edizioni di VT, ponendo al centro l’esperienza enogastronomica ed integrandone il senso grazie ad una visita guidata, di volta in volta archeologica, artistica o nella natura. Grazie a questo progetto si intende svolgere un vero e proprio test di mercato, sia nel periodo di alta che di bassa stagione, per comprendere se gli itinerari proposti e testati possono diventare effettivamente “commercializzabili” e valutare l’impatto che gli stessi possono avere sulla crescita e sull’indotto di tutto il territorio.

Girogustando in Maremma. In collaborazione con CAT Confesercenti Toscana – Confesercenti Grosseto. Il format di Girogustando, che prevede come in passato la condivisione del menù a quattro mani tra ristoratori maremmani e ospiti di eccellenza, giunge oggi alla sua sesta edizione nel territorio maremmano, arricchendosi di nuovi spunti. L’edizione di quest’anno si svilupperà in 7 serate di Girogustando in Maremma e almeno un incontro dedicato al panino gourmet, una cooking lesson sul tortello maremmano, almeno 2 incontri con gli studenti dell’ISIS Leopoldo II di Lorena indirizzo enogastronomico e la realizzazione della carta dei vini personalizzata per i ristoranti della provincia di Grosseto che aderiscono per la prima volta a Girogustando in Maremma.