Al segretario generale del Comune di Follonica il premio Incontri 2023

«Michele D'Avino si è fatto "artigiano" di pace – si legge nelle motivazioni del conferimento del premio – costruendo piccoli tasselli che, attraverso la dimensione del servizio, hanno lasciato tracce di un sogno che sempre più assume i contorni di una realtà possibile: la pace»

Follonica: Il segretario generale del Comune di Follonica, Michele D'Avino, ha ricevuto il Premio Incontri 2023 al festival delle Teologia di Sapri, in provincia di Salerno. Il premio è stato consegnato dal vescovo di Teggiano-Policastro, monsignor Antonio De Luca. Il Festival della Teologia “Incontri”, giunto alla sua sesta edizione, coinvolge nei mesi estivi in forma itinerante alcune località turistiche nel territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (quest’anno Agropoli, Caggiano e Sapri), portando un momento di riflessione teologica che quest’anno ha avuto come tema la “pace”. L’iniziativa è promossa dall’Azione Cattolica. Evento conclusivo del Festival è stata la serata di lunedì 28 agosto, durante la quale è stato consegnato il Premio Incontri 2023. La commissione scientifica del festival ha scelto di premiare Michele D’Avino, già direttore dell’Istituto di studi internazionali sulla pace “Giuseppe Toniolo” – realtà che promuove il diritto come via privilegiata per la realizzazione della pace – e ideatore delle Summer School sulla pace di Assisi. Tra le sue pubblicazioni D'Avino vanta numerosi testi in materia di cittadinanza, diritti umani e politiche europee.

«Michele D'Avino si è fatto "artigiano" di pace – si legge nelle motivazioni del conferimento del premio – costruendo piccoli tasselli che, attraverso la dimensione del servizio, hanno lasciato tracce di un sogno che sempre più assume i contorni di una realtà possibile: la pace. Ed è attraverso l'intuizione della Summer School "Building future on Peace" che tantissimi giovani hanno avuto uno spazio in cui iniziare a pensare e costruire un futuro all'insegna della pace, insieme. Dialogare con tutti, partendo da una base di bene comune è stata sempre una delle caratteristiche dello stile di servizio di Michele D'Avino, capace di aggregare e tenere insieme idee e amicizie, con gioia, nella semplicità, ma con la caparbietà di chi sa di poter fare tanto, a partire dal proprio piccolo».

«Mi congratulo con il nostro segretario comunale – commenta il sindaco di Follonica Andrea Benini – che non solo ricopre con professionalità e competenza il suo ruolo, ma riesce anche a distinguersi per il suo lavoro. Un bel risultato del quale siamo molto felici».