Al Panathlon Grosseto arriva “Ciccio” Graziani

Conviviale di lusso con l’ex campione del Mondo di Spagna ’82

Grosseto: Serata dedicata al calcio, quella in programma per martedì 7 giugno alle ore 20.00 all’hotel GranDuca di Grosseto. La regia come sempre è quella del Panathlon club Grosseto, che si è dato un gran da fare per portare come ospite e relatore della serata, Francesco “Ciccio” Graziani, campione del Mondo in Spagna ’82 con la nazionale di calcio italiana. A fare gli onori di casa all’illustre ospite il presidente del club Franco Rossi e il vicario Franco Ferretti con tutto il direttivo. Presenti alla serata i soci del club e tantissimi sportivi del calcio grossetano.

“Avere ospite della serata Francesco Graziani, - dicono - Rossi e Ferretti – non è stato facile, ma il nostro club ha lavorato tantissimo per avere il grande campione, proprio nell’anno del quarantennale dalla vittoria del campionato del Mondo che si disputò in Spagna nel 1982”. Nel corso della serata saranno presentati anche due nuovi soci, Pierpaolo Giglioni e Alessandro Salvini che entreranno a far parte del club. Inoltre, tra le autorità sportive e civili, saranno presenti la delegata provinciale del Coni, Elisabetta Teodosio, il presidente provinciale dell’Assoallenatori, Pietro Magro, il delegato provinciale della FIGC, Agide Rossi, l’assessore allo sport e vicesindaco del comune di Grosseto, Fabrizio Rossi, e molte altre personalità.

Francesco “Ciccio” Graziani, inizia la carriera tra i prof nel 1973 con il Torino, squadra quest’ultima dove milita per otto stagioni contribuendo alla vittoria del campionato 1975-76, giocando assieme a campioni del calibro di Eraldo Pecci, Paolo Pulici e Renato Zaccarelli. Successivamente passa prima alla Fiorentina, dove sfiora lo scudetto, nella stagione 1981-82. Poi passa alla Roma, con la quale vince due edizioni della Coppa Italia e di nuovo sfiora la vittoria in campionato nel 1986. Conclude la carriera da calciatore professionista nell’Udinese nel 1988. In campo internazionale è in nazionale dal 1975, collezionando 64 partite e realizzando 23. Partecipa a due campionati del Mondo. Quello in Argentina nel 1978 e quello in Spagna del 1982, dove diventa campione del Mondo. A livello di club, con la Roma raggiunge nel 1984 la finale della Coppa Campioni purtroppo persa dai giallorossi ai calci di rigore con il Liverpool. Smesso il calcio giocato, inizia la carriera di allenatore nel 1990 con la Fiorentina, poi Ascoli, Avellino, Reggina e Catania saranno alcune delle altre squadre allenate.

nella foto di repertorio: a sx. Franco Rossi (pres. Panathlon Grosseto), al centro (Francesco Graziani) a dx. Fabrizio Rossi (vicesindaco e ass.re sport Grosseto)