Al Khorakhanè la presentazione di "1921. La strage fascista di Roccastrada"

Un libro per il sabato a Khorakhané. Domani, sabato 11 dicembre alle ore 18, al circolo di via Ugo Bassi, è in programma, a cura della libreria QB, la presentazione de libro “1921 La strage fascista di Roccastrada” di Franco Dominici e Giulietto Betti, edito da Stradebianche. Ne parlano Franco Dominici e l'editore Marcello Baraghini. Grosseto: Il libro affronta in dettaglio, grazie a un ricco repertorio archivistico e fonti a stampa, il massacro di dieci cittadini inermi di Roccastrada, avvenuto il 24 luglio del 1921, ad opera di quarantasei squadristi, quasi tutti maremmani, guidati dal fascista pluriomicida Dino Castellani, empolese della classe 1891.

Dominici e Betti, autori di varie pubblicazioni sulla Resistenza a sud di Grosseto, mettono in evidenza le complicità degli apparati dello Stato liberale, senza le quali non sarebbe stato possibile allo squadrismo di sconfiggere gli avversari politici, anche in quest’angolo della Toscana. Connivenze e complicità che riguardarono in primis i proprietari terrieri e delle miniere, finanziatori e istigatori degli “italianissimi”, che identificarono nella violenza fascista l’antidoto alle rivendicazioni dei lavoratori.

Il capitolo iniziale è dedicato allo squadrismo in tutta la Maremma, compresi quei territori finora ignorati dalla storiografia, come la Val di Fiora o alcune località amiatine.

Per chi volesse cenare al Khorakhané è possibile prenotare al numero 3314779872

1921.png