Ai nastri di partenza la terza edizione di 'Scarlinopolis'

Riparte il progetto del Comune di Scarlino ideato da Luca Salemmi in collaborazione con il Centro artistico “Il Grattacielo” e la “Piccola compagnia instabile” di Follonica. Follonica: Riprende il progetto “Scarlinopolis”: il primo appuntamento è in programma domenica 8 maggio alla Rocca Pisana. L’iniziativa artistica e sociale, che vede la collaborazione tra il Comune di Scarlino, Luca Salemmi, regista e attore livornese, il centro artistico “Il Grattacielo” e la “Piccola compagnia instabile” di Follonica, ha come finalità la creazione di un teatro civile e didattico, che racconti storie locali, invisibili, recuperi identità perdute, che parta dalla storia per comprendere il presente e raccogliere le nuove sfide del futuro.

Il progetto nel 2022 avrà come tema portante la riscoperta degli antichi mestieri di Scarlino. Scarlinopolis si articola in due sezioni: da una parte il laboratorio teatrale con i cittadini e i bambini e dall’altra una serie di incontri con docenti universitari, professionisti e artisti che metteranno in campo la loro esperienza. Adesso è tempo di riprendere gli incontri in presenza: quattro appuntamenti durante il mese di maggio che interesseranno non solo spazi pubblici ma anche le strutture ricettive locali. Il primo incontro, domenica 8 maggio, è alla Rocca di Scarlino alle ore 18, con la professoressa Maria Rita Mancaniello dell’Università di Firenze sul tema “Essere e tempo attraverso le mani: il patrimonio materiale e immateriale come luogo di espressione della comunità”. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella Biblioteca comunale di Scarlino.

Il secondo appuntamento sarà sabato 14 maggio alle 18 nella galleria commerciale del porto turistico al Puntone di Scarlino (via Garibaldi), con l’attore Fabrizio Brandi, direttore artistico del festival livornese “Scenari di quartiere”, mentre domenica 29 maggio alle ore 18 al b&b Madonna del Poggio a Scarlino interverrà la dottoressa Laura Leone, presidente dell’Associazione italiana coach professionisti (Aicp). Infine, sabato 11 giugno alle ore 18 alla Terrazza Appiani di Scarlino, ci sarà l’attrice Eleonora Zacchi, direttrice artistica del centro artistico “Il Grattacielo” di Livorno.