Ad Alberese, storico incontro e accordo tra associazioni di butteri

Uniti per fondare il museo del buttero e della Maremma.Alberese: Sono 20 le associazioni toscane e laziali che hanno partecipato, tramite i loro rappresentanti, alla prima riunione che sancisce la fondazione di un volitivo progetto culturale: valorizzare la storia della Maremma attraverso il racconto della tradizione del buttero. Lunedì 27 luglio, all'associazione il Bivacco di Alberese, si è svolto un incontro storico: da Grosseto, da Viterbo, da Scarlino, da Pomonte, da Cisterna di Latina o da Alberese, tutte le associazioni intervenute si sono unite per un obiettivo comune e perché credono nell'importanza di un territorio meraviglioso come questo, che aspetta solo di essere raccontato e di rivivere nella storia delle nuove generazioni. I giovani meritano questa eredità, le associazioni impegnate meritano un aiuto importante per poterla tramandare.

Ora, si tratta di fondare finalmente un museo esperienziale che sfrutti le potenzialità della comunicazione contemporanea. E che metta finalmente in rete le altre esperienze che già raccontano parte di questa epopea ancora misconosciuta al grande pubblico.

La data non è stata scelta a caso: lunedì terminava la raccolta fondi che, attraverso l'idea e l'impegno dell'Associazione Buttero di Maremma, promuoveva l'acquisto di un patrimonio importante per la collettività: la collezione Mancioppi. Nell'idea di promuovere un polo museale, Lorenzo Mancioppi si era calato pienamente. Sperava, in vita, di vedere le scuole, i ragazzi, i turisti e anche tutti i maremmani, partecipare a un'attività di conoscenza e crescita culturale che non è mai realmente iniziata. Sarebbe servito uno spazio adeguato e anche attenzione da parte delle Amministrazioni.  
Mancioppi se ne è andato all'improvviso, lasciando a continuare la sua opera tutti gli altri che come lui ci credevano. Si tratta, ora, di acquistare la sua collezione dagli eredi e di darle uno spazio e una narrazione adeguate. Ci saranno gli oggetti e le testimonianze che lui ha raccolto – selle tradizionali, briglie, finimenti, foto, interviste, racconti – ma ci saranno anche le idee che stanno fiorendo perché il museo sia una vera avanguardia per il territorio e per le vocazioni turistiche della Maremma.

Di solito, gli elenchi non suscitano interesse nel lettore. Questo è un elenco diverso, non si tratta di associazioni messe in fila per fare vetrina, finalmente è qualcos'altro. Sono le donne e gli uomini che si sono impegnati per sostenere questo progetto e che, chiamati da Andrea Poggiaroni intorno al tavolo del Bivacco, hanno creato un legame solidale perché tutto questo possa procedere e perché tutti possano partecipare.

Oggi, grazie a loro, la raccolta fondi che aveva superato i 5mila euro non si è chiusa lunedì 27 luglio ma è stata prorogata: per dare modo a tutti gli appassionati, ai cittadini, a quelli che amano la Maremma, di contribuire con qualsiasi cifra alla raccolta. Permettendo all'associazione Buttero di Maremma, che la ha lanciata, di acquistare più oggetti e lavorare alacremente con le istituzioni perché venga concesso uno spazio di esposizione adeguato all'importanza dell'iniziativa.
Ecco quindi, in ordine sparso e casuale perché tutte importanti, importantissime in pari misura, le associazioni a cui si deve questo risultato epocale: associazione Butteri della Maremma, associazione Butteri dell'Alta Maremma, associazione Cavalieri della Maremma di Viterbo, le associazioni dei Butteri di Cisterna di Latina, associazione Butteri della fattoria di Pomonte, Proloco di Alberese, I Cavalieri della tradizione di Arezzo, associazione Dimensione Maremma della fattoria La Forra di Arezzo, associazione Cuor di Maremma, associazione Cavalieri di Maremma di Montalto, società toscana Caccia alla volpe, Il Gelsomino equitazione, associazione Il Bivacco, associazione A cavallo sulle mura e sull'Ombrone, CM equitazione, associazione Buttero di Maremma e la nascente Comunità Slow Food della Maremma Grossetana.

I contributi potranno essere versati tramite bonifico bancario intestato a: ASSOCIAZIONE CULTURALE 'BUTTERO DI MAREMMA' IBAN IT49 F070 7572 3500 0000 0723 480  BIC ICRAITRRTV0 BANCA CENTRO - CREDITO COOPERATIVO TOSCANA-UMBRIA SOC. COOP. CAUSALE: RACCOLTA FONDI PER COLLEZIONE LORENZO MANCIOPPI.
Info:  tel. 328 1518854, fb museodelbuttero.

(in foto Antenore Antonini, storico sellaio artigiano di pregiate Toscanelle)