A Tirli, nella Tana del Cinghiale a parlare di storia e tradizioni

Renzo Ronchi presenta il suo libro “LE RADICI E LA MEMORIA – BURIANO E LE SUE FAMIGLIE”.Ospite d’eccezione il folk-cabarettista  Eugenio Fagnoni “maremmano di Scansano”.Castiglione della Pescaia: Si terrà giovedi 25 giugno dalle ore 19.30, una cena distanziata tra gli amici di San Guglielmo, a Tirli,  organizzata dalla direzione del Ristorante la Tana del Cinghiale.Durante la serata sarà presentato, da parte dell’autore Renzo Ronchi, il libro “LE RADICI E LA MEMORIA – BURIANO E LE SUE FAMIGLIE”.

Questa importantissima pubblicazione, all’inizio delle ricerche, avrebbe dovuto essere per Renzo un lavoro basato unicamente sulla ricostruzione degli alberi genealogici e la provenienza delle famiglie di Buriano.

Ma poi Ronchi ho potuto consultare anche i documenti dell’Archivio Storico di Castiglione della Pescaia, che fra atti civili e criminali, deliberazioni, abbracciano un periodo che va dall’ottobre del 1558 al febbraio del 1807 e perciò egli ha aggiunto in questa opera, alcune notizie che descrivono la struttura e l’organizzazione sociale e legislativa del paese di Buriano, sotto lo Stato di Piombino (1398 – 1815).

L’obiettivo di Renzo Ronchi dunque, era quello di realizzare un racconto intervallato da esempi su fatti realmente accaduti, ma, vista la vastità della documentazione a disposizione, il filo del discorso sarebbe stato troppo spesso dispersivo e poco lineare; da qui la preferenza dell’autore di scrivere una prima parte sulle informazioni ricavate dai documenti, con qualche esempio, ed una appendice dove vengono riportati fedelmente trascritti i documenti consultati.

Nell’archivio storico di Castiglione della Pescaia, ci sono tantissimi documenti da studiare.

Quelli scelti per la stesura del libro, sono stati inseriti in appendice e non seguono un criterio particolare: l’autore ha considerato interessante, per esempio, la minuziosità di alcuni processi, la singolarità di certi avvenimenti, ed il fatto che alcune notizie erano del tutto inedite.

Per ricostruire invece gli alberi delle famiglie, ha consultato i Registri della Parrocchia di Buriano e quelli presenti nella Curia Vescovile di Grosseto, inserendo persino alcune persone che non abitano più in Paese.

Per quanto è stato possibile, grazie anche al fondo Cardarelli dell’Archivio Storico di Piombino, Renzo Ronchi ha cercato di completare alcune notizie, del resto già esaurientemente riportate dall’esperto storico locale Piergiorgio Zotti, nel suo libro sul Paese di Buriano.

Peri il rispetto delle nome vigenti in quanto alla terza fase dell'emergenza sarscov2, i posti verranno pianificati e la capienza sarà dunque limitata,  la prenotazione è obbligatoria, telefono n. 392 233 7447.