A Scuola con un progetto di educazione ambientale

Continua l'impegno dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria Pacioli di via Gorizia per l'allestimento di aule all'aperto. Il progetto è stato messo a punto dall'amministrazione Comunale. Follonica: Uscire dalle mura di scuola e studiare all'aperto. In modo più coinvolgente, più attraente e più innovativo.

È con questa finalità che le classi 1A, 1B, 1C della scuola secondaria “Pacioli” di via Gorizia (Istituto comprensivo Follonica1) che hanno aderito ad un progetto elaborato dall'Amministrazione Comunale con le assessore Mirjam Giorgieri (Ambiente) e Barbara Catalani (Politiche educative e rigenerazione urbana). L'iniziativa – articolata in step, con i ragazzi e le ragazze protagonisti assoluti delle varie scelte – prevede l'allestimento di spazi all'aperto che diventeranno vere e proprie aule dove seguire le discipline scolastiche.

Nei giorni scorsi gli alunni e le alunne della tre classi prime, guidati dai loro docenti di Scienze hanno ispezionato e esaminato - in diverse uscite - il luogo dove vedranno sorgere l’aula “open” e hanno iniziato a familiarizzare con l’ambiente e a studiarne i vari aspetti. Nello specifico, hanno scattato decine di foto per registrare le caratteristiche più importanti del luogo e hanno raccolto numerosi campioni di piante e li hanno essiccati per studiarli più da vicino. Ogni campione è stato inoltre riprodotto con il disegno. E sempre con il disegno hanno riprodotto anche i piccoli animali del luogo. Il lavoro dei giovani studenti della Pacioli porterà alla produzione di pannelli informativi e di materiale illustrativo (con testi, foto e disegni tutti prodotti dai ragazzi) riguardante le caratteristiche storiche, geografiche e naturalistiche della zona esaminata che saranno collocati dove sorgerà l’aula outdoor. In questo percorso, saranno seguiti dai loro docenti di Scienze, Italiano, Storia, Geografia e Arte.

«I ragazzi e le ragazze – spiegano i docenti di Scienze della scuola Pacioli – hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo e con grande partecipazione, consapevoli dell’importante ruolo che li vede protagonisti con le loro idee e con le opere».