A marzo il Convegno 'Argentario Metts Yachting'
Monte Argentario: Nei giorni 28 e 29 marzo prossimi è indetta la prima edizione del convegno organizzato dall’Associazione Marittimi Argentario, in collaborazione con l’Italian Yacht Masters e la ProLoco di Porto Santo Stefano, denominato “ARGENTARIO MEETS YACHTING”.
L'evento si svolgerà presso la struttura alberghiera balneare “Il Veliero” località Giannella. Sarà un punto d'incontro tra aziende, comandanti, cantieri e yacht manager e il focus sarà la promozione delle associazioni organizzatrici dell'evento.
Il programma prevede per la sera di lunedì 28 marzo un Welcome Cocktail e lo Sponsors Gala Dinner, per poi proseguire nella giornata del giorno successivo 29 marzo con il Welcome Speech del presidente dell’Associazione Marittimi Argentario direttore di macchina Massimo Costanzo e del presidente dell’Italian Yacht Masters comandante Gino Battaglia seguito dal Forum “Il lavoro a bordo nello yachting” con interventi sui requisiti degli equipaggi, la preparazione professionale a 360°, la ricerca equipaggi, le esigenze armatoriali, ospiti e manager e la sicurezza sul lavoro a bordo e nei cantieri navali. Interverranno qualificati protagonisti del settore, moderatore il comandante Daniele Busetto presidente di Artemare Club. L’evento sarà concluso con brunch e networking. Main Sponsor Nautica Cala Galera, Elettromare di Gabriele Fusini, Solari Antincendio e Sicurezza e Sea Star Shipping.
L’Associazione Marittimi Argentario nasce nel 2006 tra i lavoratori Marittimi che operano nel Diporto e nella Marineria Mercantile, presieduta dal direttore di macchina Massimo Costanzo, sviluppa tante attività e iniziative per contribuire all'elevazione morale, materiale, culturale e professionale degli associati al fine di garantire agli stessi piena occupazione, costituire un punto di aggregazione e di informazion. L’Italian Yacht Masters, presieduto dal comandante Gino Battaglia, è un sodalizio di comandanti e primi ufficiali nato nel 2013, si riunisce ogni anno presso la prestigiosa sede dello Yacht Club di Marina di Loano e partecipa allo YARE di Viareggio in qualità di partner privilegiato, inoltre è consulente dell’UCINA e organizza diversi corsi professionali. La Proloco di Porto Santo Stefano, presieduta da Domenico Solari, è un associazione apolitica e senza scopo di lucro che si propone di promuovere il territorio in ambito turistico, ambientale e culturale in collaborazione con il Comune di Monte Argentario e altre associazioni che ne condividono le finalità.
Il Veliero è una struttura turistica con stabilimento e ristorazione gestita dai coniugi Enza e Vincenzo Di Roberto, coadiuvati dal figlio Nicola in un edificio storico sulla spiaggia della Giannella costruito negli anni ’30 e progettato dal famoso architetto Marcello Piacentini, dove si possono ammirare dei tramonti mozzafiato e un orizzonte meraviglioso caratterizzato nei giorni di cielo limpido dal profilo dell’Isola d’Elba fino alle cime della Corsica. Cucina tradizionale di piatti a base di pesce approvvigionati direttamente nel mercato locale e dai pescherecci di famiglia.
Un'importante occasione per far incontrare i protagonisti dello yachting di fronte al bellissimo e famoso Promontorio dell’Argentario.