A Manciano arriva l’ispettore ambientale

Assessore Vignali: «L’incaricato controllerà la situazione delle postazioni dei rifiuti e spiegherà agli utenti la corretta divisione degli scarti»

Manciano: Il Comune di Manciano assumerà un ispettore ambientale. L’Amministrazione comunale ha reperito le risorse economiche per istituire una nuova figura per la prevenzione, la vigilanza ed il controllo delle buone pratiche ambientali riguardo al corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti. Nei mesi scorsi era stato indetto un bando per la partecipazione al corso di formazione per diventare appunto ispettore ambientale. Sette persone hanno portato a termine le lezioni e sono stati ammessi all’esame finale: il corsista che ha ottenuto il maggiore punteggio della graduatoria sarà chiamato dal Comune per assumere il ruolo. 

«Finalmente riusciamo a introdurre una figura a nostro parere fondamentale per la gestione dei rifiuti – spiega l’assessore all’Ambiente, Daniela Vignali –: l’ispettore ambientale avrà il compito di monitorare la situazione delle postazioni di raccolta e di educare le persone al corretto conferimento. Non sarà uno sceriffo, il suo ruolo sarà quello di controllo e di segnalazione agli uffici in caso di necessità così da intervenire prontamente».