Meteo Toscana. Rischio idrogeologico, allerta arancione sull’Appennino nord orientale
A Grosseto c’è… Aria di Musical!
Grosseto: Sabato 20 maggio alle ore 21,00 al Teatro Moderno di Grosseto va in scena lo spettacolo “Aria di Musical – Passeggiata letteraria attraverso il musical italiano”. Nata da un’idea di Alessandro Baldi e elaborata per il teatro da Fabio Cicaloni, quest’opera è una nuova operazione culturale de I Teatranti di Fabio Cicaloni in collaborazione con il Comune di Grosseto e la Fondazione Atlante per la Maremma.
Alessandro Baldi, artista grossetano che da tempo si occupa di musical, vantando, per altro, bellissime collaborazioni in questo campo, voleva da tempo mettere insieme i pezzi più belli e, talvolta, meno conosciuti di opere popolari e opere rock della nostra storia musicale, cercando un fil rouge che li unisse in uno spettacolo bello ed elegante. Con l’amico Fabio Cicaloni hanno quindi deciso di lavorare a questo interessante progetto da cui è nata una vera e propria passeggiata letteraria, un modo alternativo di raccontare opere letterarie attraverso le arie dei musical. E così, dal palco del Teatro Moderno, ascolteremo i due artisti e Daniela Samperi, voce femminile tra gli interpreti, cantare e raccontare, accompagnati dal vivo da un gruppo di sei musicisti davvero eccezionali: Piero Lanza (tastiere), Roberto Incordino (batteria), Paolo Iagnocco (basso), Carlo Recchia (violino), Stefano Marini e Claudio Buselli (chitarre).
Le arie dei musical “Giulietta e Romeo”, “I promessi sposi”, “Tosca – Amore disperato”, “Dracula” e “Notre Dame de Paris” rivivranno in arrangiamenti nuovi e freschissimi, incastonati in una narrazione emozionante e a tratti divertente. Il ruolo comico è affidato a Fabrizio Cattarulla, un improbabile direttore di scena poco “acculturato” che, tra gaffe e incursioni inopportune, disturberà lo svolgimento della rappresentazione, dando modo agli artisti di spiegare e raccontare il perché di certe scelte e, così, avvicinare con il sorriso il pubblico ad un repertorio per molti nuovo e inconsueto. La regia è di Fabio Cicaloni. L’obiettivo, ancora una volta, è quello di riportare la gente a leggere e appassionarsi alla letteratura, riscoprendo testi abbandonati, con tutta probabilità, sin dai tempi della scuola.
Una parte del ricavato sarà devoluto in favore della Fondazione Meyer a sostegno del reparto di oncoematologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, unendo il piacere di una serata in teatro a uno scopo importante di beneficenza.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso l’edicola La Pace (accanto alla chiesa del Sacro Cuore) oppure alla Libreria Palomar (in piazza Dante Alighieri). L’intero è 15 euro e il ridotto per gli studenti è 10 euro. I biglietti rimasti saranno in vendita anche al Teatro Moderno il giorno stesso dello