A Castel del Piano raccolta firme per salario minimo e sanità

Castel del Piano: L' "estate militante" è stata lanciata mesi fa dalla Segretaria Elly Schlein e ha già contagiato tutta Italia. Tra feste de l'Unità ed iniziative, il Partito Democratico si è mobilitato su alcuni temi, uno di questo è il salario minimo. In Toscana, oltre a questo, il partito regionale ha lanciato un'iniziativa per parlare dei tagli alla sanità che il Governo Meloni sta portando avanti. Su questi due temi, il PD di Castel del Piano torna in piazza.

«Abbiamo deciso di portare anche a Castel del Piano e sull'Amiata le due raccolte firme che sono state lanciate: quella sul salario minimo e contro i tagli alla sanità - dice Federico Badini, Segretario PD di Castel del Piano -. La prima riguarda la proposta unitaria delle minoranze in Parlamento».

La battaglia sul salario minimo è diventata centrale nell'azione politiche dei democratici. «Sono più di 3 milioni le lavoratrici e i lavoratori che in Italia non guadagnano abbastanza per superare la soglia della povertà, 100 mila di questi sono solo in Toscana - continua Badini - per questo si chiede una soglia minima di 9€ l'ora sotto la quale non scendere, anche per rispettare l'art. 36 della costituzione».

L'altra raccolta firme, invece, è incentrata sullo stato di salute del sistema sanitario nazionale. «Per quanto riguarda i tagli alla sanità - prosegue il segretario Dem - basta dire che il Governo Meloni ha diminuito il livello di spesa dal 7% al 6,3 del PIL in previsione al 2024. Troppo poco per un sistema che è fondamentale e che sta attraversando un periodo difficile. Salari giusti e una sanità che funzioni devono stare al centro - conclude Badini - se vogliamo tornare ad essere credibili agli occhi dei cittadini. Darsi da fare ed essere presenti sul territorio è imprescindibile».

Il PD di Castel del Piano è disponibile per firmare Sabato 12, in Piazza Garibaldi, dalle 10:30 alle 12:00, al gazebo appositamente allestito. Sarà possibile discutere su tutte le iniziative che in questi anni ha portato avanti il circolo locale.