Web agency: come scegliere quella giusta

Per aumentare la visibilità della propria azienda sul web, raggiungere più utenti, aumentare le conversioni, è necessario mettere in atto strategie di digital marketing che tengano conto delle reali caratteristiche del proprio business.

Definire in autonomia il piano strategico da seguire non è certo semplice, in quanto è necessario possedere numerose competenze; inoltre, per metterlo in atto è necessario dedicarvi molto tempo. È in questo contesto che entrano in gioco le web agency, agenzie specializzate nel digital marketing, le quali possono aiutare le aziende a creare siti web performanti, a migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, a ottimizzare le campagne di adv e molto altro ancora.

Naturalmente, non tutte le agenzie che si occupano di digital marketing sono uguali e capire come individuare quella maggiormente allineata alle proprie esigenze è fondamentale per non buttare via denaro e non perdere tempo. Ad esempio, se la propria attività è localizzata in Toscana e si desidera avere contatti diretti con il team che si occuperà della strategia web, sarà opportuno rivolgersi a realtà localizzate nella stessa regione, come la web agency a Lucca Webila.

Naturalmente la prossimità geografica è solo uno dei tanti aspetti di cui tenere conto. Andiamo dunque a scoprire quali sono gli altri.

I servizi offerti

Le web agency possono offrire un’ampia gamma di servizi. Tra i tanti rientrano la creazione di siti web e di e-commerce, la creazione e gestione delle pagine social, l’attuazione di strategie SEO e SEA, e via dicendo.

Dato che non tutte mettono a disposizione i medesimi servizi, è fondamentale, prima di scegliere a quale affidarsi, accertarsi che offra quelli di cui si necessita. Ad esempio, se si ha bisogno di mettere online un nuovo sito aziendale, è necessario rivolgersi a realtà specializzate nella creazione di siti professionali e performanti, in linea, anche sotto il profilo grafico, con i gusti e le aspettative del target di riferimento.

L’esperienza e le competenze

Altri due aspetti molto importanti di cui tenere conto, i quali possono davvero fare la differenza, sono l’esperienza maturata e le competenze del team, il quale deve essere composto da professionisti qualificati.

Portfolio e casi studio, spesso disponibili sui siti o sui profili social delle web agency, possono aiutare a valutare la qualità dei lavori già portati a termine e i successi raggiunti. Per ottenere qualche informazione in più e avere un quadro più completo, è inoltre sempre consigliabile contattare l’agenzia e porre qualche domanda specifica, informandosi ad esempio sulla composizione del team, sugli strumenti utilizzati, sui processi di lavoro adottati e via dicendo.

A quali realtà si rivolge

A seconda dei casi, le web agency possono essere attive nel settore b2c oppure b2b; in quest’ultimo caso, potrebbero inoltre rivolgere i propri servizi alle grandi imprese, alle PMI, ai liberi professionisti, ai piccoli commercianti e via dicendo. Per individuare quella giusta, è naturalmente necessario tenere conto di questo aspetto e accertarsi di rientrare nel target di riferimento.

Oltre a questo, può risultare utile valutare i settori di specializzazione o, più in generale, quelli nei quali ha già maturato una certa esperienza. Questo è utile soprattutto se si opera in settori di nicchia che richiedono competenze specifiche e si rivolgono a un target molto particolare e ristretto.

I costi

Ultimo aspetto a cui è importante prestare attenzione – ma certo non meno importante di tutti gli altri - sono i costi dei servizi, i quali devono essere in linea con il proprio budget.

Per non avere brutte sorprese, è molto importante richiedere un preventivo, spiegando bene di cosa si necessita e quali obiettivi si desidera raggiungere.