Mazzocco: "Chiudere le scuole è una ammissione di colpa scaricata sui cittadini"
Volontari Plastic Free in azione il 29 settembre nell'evento nazionale “Sea & Rivers”
Massa Marittima: Torna “Sea & Rivers”, l'iniziativa nazionale organizzata da Plastic Free Onlus dedicata alla tutela di mari, fiumi e corsi d'acqua. Durante il fine settimana del 28-29 settembre, centinaia di volontari in tutta Italia si uniranno per ripulire coste e argini da rifiuti e plastica, contribuendo attivamente alla salvaguardia del nostro ecosistema.
Anche Massa Marittima sarà protagonista di questa importante giornata, con il patrocinio del Comune di Massa Marittima . L'appuntamento è fissato per domenica 29 settembre alle ore 9:00 presso La Pesta, dove i volontari, coordinati dal referente locale Gianluca Ranaldi, si ritroveranno per dare il via all'azione di clean up. Tutti i cittadini volenterosi sono invitati a partecipare. Per motivi organizzativi e assicurativi, l'iscrizione gratuita è obbligatoria e può essere effettuata cliccando sul seguente link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/8756/29-set-massa-marittima.
“ Invertire la rotta è possibile e le azioni di Plastic Free ne sono un piccolo esempio che può dare speranza – ha dichiarato Gianluca Ranaldi, referente locale di Plastic Free Onlus – In appena cinque anni siamo riusciti a organizzare oltre 6.800 eventi di pulizia ambientale, rimuovendo più di 4 milioni di kg di plastica e rifiuti. Ogni gesto conta, e per questo invitiamo tutti a partecipare!”.
Oltre a essere un'importante operazione di clean up, “Sea & Rivers” mira a sensibilizzare l'opinione pubblica su l'allarmante condizione ambientale del nostro pianeta. Secondo recenti studi, entro il 2050, si prevede che nei mari ci sarà più plastica che pesci, con gravi conseguenze per la salute e l'alimentazione umana. Studi ancora più recenti confermano inoltre la presenza di microplastiche persino nel latte materno, nel sangue e nei tessuti umani.
L'evento sarà supportato anche da importanti sponsor come AG Group di Antonella Goracci (Soluzioni Eco-sostenibili per un Futuro Migliore) , Bike Garage & More (tour guidati ed eventi pensati per chi ama esplorare la bellezza naturale della Maremma Toscana) , e l' Associazione Gruppo delle Brutte Persone (organizzano Eventi nella città Massa Marittima), impegnati a sostenere questa iniziativa per un ambiente più pulito e sostenibile.
A fianco di Plastic Free, il brand MINI , con il suo manifesto “BIG LOVE FOR THE PLANET”, sosterrà l'evento per promuovere il rispetto e la tutela dell'ambiente con un impegno concreto e continuo.