Vela. Birba3 domina la 1511esima "Winter series": passione e successi

Punta Ala (GR): Si è conclusa ufficialmente la seconda edizione della 151 Winter Series, circuito velico d'altura organizzato congiuntamente da Yacht Club Punta Ala , Yacht Club Livorno e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa , in collaborazione con Marina di Punta Ala e Marina di Pisa. Un campionato durato quasi sette mesi , iniziato a ottobre 2024 con la suggestiva regata notturna “ Moonshine ” da Livorno a Punta Ala e terminato nel weekend appena trascorso.

A distinguersi nell'ORCoverall è stata Birba 3 , l' Italia Yachts 9.98 armata da Francesco e Tommaso Marcaccini (YCPA) , che ha conquistato il primo posto assoluto con cinque primi posti e un secondo su undici risultate complessive, chiudendo con 16 punti totali , davanti a Witz (Delta 84) e Sur (First 36.7 Mod.).

A bordo, un equipaggio affiato che ha saputo crescere regata dopo regata, migliorando costantemente le performance della barca sia in termini tecnici che strategici. Tra loro anche Luca Vitale :

«È stato un campionato lungo e complesso, con ogni tipo di condizione; . Abbiamo saputo leggere i camp i di regata e rispondere con lucidità , anche nei momenti difficili . Il lavoro sulla barca è stato continuo, dalla cura della carena alla messa a punto delle vele e delle regolazioni. La chiave è stata l'affiatamento e la condivisione degli obiettivi.»

Il team è completato con Paolo Pieri Nerli , Andrea Servadei , Matteo Cattaneo , Elio Datteri e Lorenzo Di Blasi , capaci di garantire coesione e competenza in ogni fase della competizione.

La 151 Winter Series ha visto la partecipazione di 23 imbarcazioni nella classifica ORC Complessiva e 6 in quella a Rating FIV , confermandosi come uno degli appuntamenti di riferimento del calendario invernale della vela italiana.

Il programma sportivo di Birba 3 prosegue ora con la partecipazione al Gavitello d'Argento , in programma la prossima settimana a Punta Ala, e altri importanti appuntamenti della stagione primaverile ed estiva.