Colpo del Bsc Grosseto: arriva Mcllwain, ex giocatore dei New York Mets
Unitrè di Castiglione della Pescaia: primo convegno del nuovo anno su "Intelligenza artificiale"
Un momento di confronto tra generazioni che ha messo in luce non solo le straordinarie opportunità dell’intelligenza artificiale, ma anche i rischi e le insidie da affrontare con consapevolezza.
Castiglione della Pescaia: L'Unitrè di Castiglione della Pescaia ha aperto il ciclo di incontri del nuovo anno accademico con un convegno dal titolo "L'intelligenza artificiale nelle nostre vite: rischi e opportunità".
Un incontro molto partecipato, presso l'Auditorium delle Scuole Medie, nel quale sono intervenuti ricercatori ed esperti in comunicazione, che ha messo a confronto le esperienze degli alunni della "terza età" con quelle dei giovani, futuri protagonisti di un mondo sempre più tecnologico. Presenti gli studenti della classe terza dell'Istituto “O. Orsini” accompagnati dalla dirigente scolastica Daniela Bilgini ed in collegamento da remoto tanti rappresentanti delle Unitrè nazionali, dal Trentino alla Sardegna.
«Un importante momento di confronto generazionale - afferma la sindaca Elena Nappi - su una tematica attuale ed insidiosa allo stesso tempo che oggi coinvolge tutti gli ambiti della nostra società. Per questo voglio ringraziare la Presidente dell’Unitrè Castiglione della Pescaia, Bianca Cocca Carotenuto, che con il suo entusiasmo e con la sua inarrestabile voglia di imparare ci regala stimoli continui, coinvolgendo non solo i suoi allievi, ma anche quelli di tutte le UniTre nazionali e gli studenti della nostra scuola, in un bellissimo convivio culturale che tratta sempre argomenti interessanti ed attuali.
Grazie anche a Gloria Mazzi e Francesca Ciardiello perché, oltre ad essere due professioniste serie e competenti nei loro rispettivi mestieri, sono amiche che rispondono sempre alle mie chiamate e si lasciano coinvolgere in ogni progetto proposto. Grazie, infine, a Francesco Gentili per la sua versatilità e per la sua capacità di comunicare concetti non facili rendendoli comprensibili a tutte le età».
L'Unitrè di Castiglione della Pescaia, grazie all'impegno della presidente Bianca Cocca Carotenuto, promuove ogni anno, per i propri studenti e per tutti quei cittadini che desiderano avvicinarsi alle proprie attività, una serie di progetti intergenerazionali, con laboratori, conferenze e convegni che consentono di approfondire le più moderne tecniche di fare educazione e comunicazione, nell'ottica di una socializzazione e coinvolgimento di generazioni diverse.