Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Una giornata alla scoperta dei funghi con il Museo di storia naturale
Il mondo dei funghi sotto la lente degli esperti: sabato 23 novembre torna l'appuntamento con la “Giornata dei funghi" organizzata dal Museo di storia naturale della Maremma, gestito da Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con la Tenuta di Paganico.
Grosseto: L’evento sarà come sempre suddiviso in due parti: una di approfondimento e l'altra sul campo. Il prezzo per l'intera giornata è di 30 euro a persona (ridotto a 25 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura).
Per partecipare è necessaria la prenotazione (via mail all'indirizzo info@museonaturalemaremma.it o in orario di apertura del museo al numero 0564 488571).
Ecco il programma: alle 10 nella sala conferenze del museo, in strada Corsini 5, si terrà il corso per imparare a riconoscere le principali specie di funghi autunnali, a cura di Claudia Perini, micologa dell'Università di Siena.
A fine mattinata i partecipanti si sposteranno con mezzi propri alla Tenuta di Paganico, dov’è previsto il pranzo. Il menù di quest’anno comprende una degustazione di salumi di cinta senese e bovino di razza maremmana con crostini misti e schiaccia di farine con funghi, tortelli di funghi e patate, tagliata di Maremmana al tartufo scorzone della tenuta, patate al forno, dolce e vino Montecucco. La giornata si concluderà con una breve escursione nei boschi della tenuta: per l’occasione gli organizzatori consigliano scarponcini e abbigliamento adatto.