Un 'Sabato al Pozzo' con 'Pazze di libertà' di Silvia Meconcelli

Sabato 10 luglio al Polo culturale Le Clarisse torna l'aperitivo letterario Grosseto: L'aperitivo letterario “I sabati al Pozzo” nel chiostro del Polo culturale Le Clarisse torna sabato 10 luglio alle ore 19 con un appuntamento dedicato alla presentazione del libro “Pazze di libertà” di Silvia Menconcelli.

A dialogare con l'autrice sarà la giornalista Francesca Ciardiello dell'associazione culturale “Letteratura e dintorni”, co-organizzatrice dell'evento. Nel corso della presentazione sarà offerta ai presenti una degustazione dei vini della Fattoria San Felo. Partecipare costa 5 euro, il costo del biglietto d'ingresso al museo; i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: chiamare il numero 0564 488066 o scrivere a collezioneluzzetti@gmail.com.

«Con “Pazze di libertà” – spiega il direttore del Polo culturale Le Clarisse, Mauro Papa – Silvia Meconcelli racconta gli anni della Resistenza partigiana, puntando il riflettore su un tema raramente affrontato: la libertà strappata alle donne considerate “diverse”perché isteriche, emotive, esuberanti, troppo lontane dall’ideale fascista della sposa e della madre e rinchiuse nei manicomi senza alcuna possibilità di essere riabilitate». Al termine della presentazione, Mauro Papa condurrà i partecipanti a una visita guidata alle mostre “Le variabili del colore” di Primo Conti e “L'immagine della Maremma nelle opere del Polo culturale Le Clarisse”.