Tutto pronto per l'inizio stagione nel Chiostro di San Francesco con CUM SPIRITU

Grosseto: Per il quarto anno consecutivo i frati di San Francesco a Grosseto aprono i cancelli per ospitare la stagione teatrale e musicale CUM SPIRITU, un modo per far vivere la bellezza di uno dei luoghi più mistici della città attraverso la bellezza dell’arte e della cultura. Grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e al patrocinio della Città di Grosseto, con la direzione artistica di Fabio Cicaloni, il chiostro del convento farà da scenografia naturale a una serie di bellissimi spettacoli.


Si parte martedì 27 agosto con GIACOMO PUCCINI, L'ARTE, GLI AMORI, uno spettacolo che celebra il centenario della morte del grande compositore attraverso l'interpretazione di Giacomo Moscato (attore), Simona Parra (soprano), Claudio Rocchi (tenore) e il maestro Francesco Iannitti Piromallo al pianoforte. 

Martedì 10 settembre debuttano ancora insieme, dopo i due spettacoli sold out dello scorso anno, Fabio Cicaloni e Giacomo Moscato in VIAGGIATORI VIAGGIANTI... DA SALVARE, uno storytelling sul tema del viaggio che si intreccia a canzoni eseguite dal vivo con Carlo Recchia al violino, Claudio Buselli alla chitarra e Marco De Carolis al basso. 

Mercoledì 18 settembre ancora una volta insieme Fabio Cicaloni e Giacomo Moscato proporranno un viaggio letterario nel Romanticismo con INGUARIBILI ROMANTICI, teatro, poesia e musica di una delle correnti più importanti della storia della letteratura. 

Lunedì 23 settembre sarà la volta di Irene Paoletti con Emanuele Bocci, Pablo Torregiani e Rosita di Marte in GUGLIELMO DI MALAVALLE, IL SANTO GUERRIERO, performance di teatro, musica e danza sulla storia del santo che scelse le terre tra Tirli e il borgo di Castiglione della Pescaia. A concludere questa stagione ricca di eventi sarà FRANCESCO NELLE CANZONI PICCOLO, uno spettacolo di e con Fabio Cicaloni che racconta in prosa e musica l’uomo Francesco d’Assisi con Carlo Recchia al Violino e Claudio Buselli alla chitarra e la partecipazione di Fr. Lorenzo Gemmi, parroco di San Francesco a Grosseto, nelle vesti di commentatore dei brani sul Santo di Assisi, a celebrare l'ottavo centenario delle stimmate e quello della presenza dei frati a Grosseto. Gli spettacoli si terranno tutti nel chiostro di San Francesco con ingresso libero e inizio alle ore 21,15.