Tutti in sella: entra nel vivo il 'Festival di Nova Eroica'

Il format ciclistico targato “Eroica” diventa palcoscenico per quattro giorni dedicati alle eccellenze del territorio.Domani 16 luglio apre il “Bike Village” allestito a fianco delle storiche mura.A tempo di musica torna il “Ristorante di strada”, vero paradiso per i golosi.

Buonconvento (SI): Domani, 16 luglio, entra nel vivo a Buonconvento (Siena) il “Festival di Nova Eroica” che, fino a domenica 18, propone una full immersion tra sport, musica, arte e enogastronomia.

A partire dalle ore 16.00 si apre il “Bike Village” allestito a fianco delle mura di Buonconvento, dove è possibile visitare la mostra itinerante di Eroica nel mondo, il mercatino eroico e l’area accoglienza degli sponsor di Eroica.

In questo spazio inoltre si alterneranno ospiti illustri in coinvolgenti talk show dedicati al mondo del ciclismo. Dalle ore 19.00 torna l’offerta del “Ristorante di Strada” che con i suoi stand enogastronomici, offrirà pizza e piatti tipici toscani come pici al sugo, pasta al forno, panzanella, carne chianina, cinta senese alla brace, verdure fritte, dolci fatti in casa, mentre un DJ set garantirà il clima di una grande festa popolare.

Voluto e organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento, con il patrocinio del Comune di Buonconvento, il festival ospita nei giorni del 17 e 18 luglio la quinta edizione di “Nova Eroica”, format ciclistico firmato Eroica che permette a tutti i tipi di bici di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo e offre un programma studiato per ciclisti di ogni tipo ed età.

Sabato 17 luglio è il giorno della Nova Eroica e si gareggia contro il tempo. La formula è quella che piace tanto: si pedala in gruppo per lunghi tratti poi la sfida si accende in alcune sezioni di percorso lungo le quali il cronometro indicherà la classifica finale. Saranno disponibili tre diversi percorsi: rispettivamente 62 chilometri (“Val d’Arbia), 85 chilometri (“Crete Senesi”) e 130 chilometri (“Terra di Siena”).  Il via per tutti sarà dato alle ore 8.00 mentre la premiazione è prevista per le ore 17.00.

Una giornata davvero per tutti: sportivi e non potranno pranzare e cenare con le prelibatezze del “Ristorante di Strada” (apertura a pranzo dalle ore 12.00 e a cena dalle ore 19.00) a seguire DJ set e musica dal vivo.

Domenica 18 luglio torna Nova Eroica Family e protagonisti saranno mamme, papà e soprattutto ragazzi e bambini in sella ad ogni tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita. Una ciclo escursione su strade bianche con due percorsi a disposizione, rispettivamente di 27 e 14 chilometri.  

Alle ore 16.30 riflettori accesi su un atteso evento agonistico con il gran premio regionale dei giovanissimi “Memorial Maurizio Nardi”.

Anche nella giornata di domenica, i golosi di ogni età potranno pranzare e cenare con il “Ristorante di Strada” (apertura a pranzo dalle ore 12.00 e a cena dalle ore 19.00).

Inoltre nei giorni del Festival sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.