A Siena torna il Mercato nel Campo: tre giorni all’insegna della cultura del gusto
Tre donne alle prese con l’Alighieri al Festival Music & Wine
Al Museo di Storia Naturale due musiciste e una attrice raccontano Dante e i personaggi femminili della Divina Commedia con garbata ironia. I grandi vini di maremma ancora presentati da “Rosae Maris”.
Grosseto: Dopo il sold-out registrato in ambedue gli appuntamenti precedenti, il Festival Internazionale “Music & Wine”, evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto in collaborazione con l’Associazione Amici del Quartetto sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Lanzini, entra nel vivo con il suo terzo imperdibile appuntamento. Domenica 28 gennaio prossimo alle 17,00 presso il Museo di Storia Naturale di Grosseto sarà addirittura il Sommo Poeta, anzi no… i suoi personaggi femminili dentro e fuori la Divina Commedia ad essere protagoniste della simpatica piece dal titolo “Quella sagoma di Dante – tre donne alle prese con l’Alighieri” e sarà raccontata dall’attrice Matilde Gazzolo (nipote dell’indimenticabile Nando) e dal duo pianistico formato da Elena Buttiero e Anita Frumento.
In linea con l’atmosfera carnevalesca di questo periodo “Quella Sagoma di Dante” nasce dall’unione di tre opere d'arte originali (una composizione musicale dell’800, un testo teatrale dei nostri giorni e alcune vignette umoristiche) che si uniscono e si rafforzano per far rivivere l'incanto e la potenza della Divina Commedia, strizzando l’occhio ad una sana e, solo a tratti, irriverente ironia. La parte musicale è tratta infatti da “La Divina Commedia: illustrazioni drammatico-musicali per pianoforte a quattro mani”, una raffinata, vigorosa e romantica opera tardo ottocentesca del compositore genovese Cesare San Fiorenzo mentre i testi sono tratti da “Le donne di Dante” della geniale penna di Daria Pratesi (1958), scrittrice teatrale e sceneggiatrice cinematografica, e narrano del sommo poeta Dante Alighieri attraverso le voci di Beatrice, Francesca da Rimini, Piccarda Donati, Pia de’ Tolomei, Gemma Donati. Testi frizzanti e ironici raccontano un Dante quotidiano che, prima di essere “sommo”, è innanzitutto uomo. Infine le vignette che verranno proiettate sono di Stefano Rolli, illustratore e disegnatore dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX di Genova, e rappresentano con satira divertente e garbata i personaggi della Commedia. L’opera musicale di San Fiorenzo, fra l’altro, è stata registrata dalle due pianiste liguri in occasione del 7° centenario della morte di Dante nel CD “Non sembiava imagine che tace” (2022) che ha goduto del Patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del Ministero dei Beni Culturali. Un programma insomma estremamente gustoso e interessante al quale sarà veramente difficile saper rinunciare e che sarà seguito, come avviene di consueto, dalla presentazione dei migliori vini del territorio a cura di “Rosae Maris”.
Questa settimana saranno presenti le cantine Tenuta Monteti con il proprio TM Rosé, Fattoria Le Pupille con “Rosamati” e Tenuta Dodici con “Schiava d’Amore”. I posti a sedere al Museo sono limitati e solo su prenotazione presso l’Associazione Amici del Quartetto (tel. 333.9905662 -anche Whatsapp- email: amiquart@gmail.com). Costo dei biglietti € 10 per gli interi e € 8 per i ridotti. I bambini fino ai 10 anni di età entrano gratis.