Torna la Camminata tra gli olivi a Castel del Piano

Domenica 27 ottobre l’8° edizione della Giornata Nazionale promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio

Amiata: Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline, è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, in programma domenica 27 ottobre in 168 città. Castel del Piano è una di queste grazie alla scelta dell’amministrazione comunale di aderire all’importante iniziativa promossa dall’associazione Nazionale Città dell’Olio.

L’edizione 2024 è legata a un tema importante che riguarda un fenomeno dilagante che colpisce tutto il territorio nazionale: l’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica. “Salvare un Oliveto salva la Vita” è, infatti, il titolo dell’evento e l’Associazione Città dell’Olio si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono di questo tipo di olivicoltura.

Quest’anno a Castel del Piano è prevista una passeggiata tra gli oliveti con soste degustazione al frantoio Poderi Borselli e al frantoio Angeli e pillole di storia del territorio.

“La Camminata tra gli Olivi offre l’opportunità di conoscere i bellissimi oliveti – spiega Cinzia PIeraccini, sindaca di Castel del Piano – che caratterizzano la nostra montagna. La zona olivicola dell’Amiata, infatti, è un’area unica in Toscana per la coltivazione della varietà Olivastra seggianese, un paesaggio straordinario, ricco di storia e tradizioni, che va salvaguardato insieme alle sue produzioni di eccellenza."

Il programma prevede la partenza alle ore 9 di fronte al palazzo comunale - via Marconi 9 Castel del Piano. Il percorso è adatto a tutti, per info e iscrizione inviare un messaggio alla pagina Facebook del Comune di Castel del Piano.

L'iniziativa è organizzata con la collaborazione della Nuova Pro Loco Castel del Piano.