Tirreno-Adriatico. Da Terni a Cascia la Tappa 4

Da Terni a Cascia, è la prima tappa di montagna della Corsa dei Due Mari.La frazione di oggi attraversa alcune delle zone del centro Italia colpite dal sisma del 2016.Terni: La quarta tappa della Tirreno-Adriatico EOLO, è 194 km con partenza da Terni e arrivo a Cascia.

Una tappa di montagna, la prima in questa edizione della Corsa dei Due Mari, in cui il gruppo raggiungerà la massima quota di questa Tirreno-Adriatico EOLO (1521m) al GPM denominato Rifugio Perugia.

La tappa odierna, così come quella di domani, attraversa molte delle zone del centro Italia colpite dai terremoti del 2016. La Tirreno-Adriatico EOLO vuole abbracciare idealmente le popolazioni colpite da questo dramma e dare un segno di vicinanza a tutto il territorio.

Il gruppo forte di 170 unità è transitato al KM 0 alle 11.04. Non partito il dorsale 183 - Edward Dunbar (Team Ineos)

Tappa n. 4 – Terni - Cascia (194 km)
Prima tappa di Montagna. Si raggiunge la massima quota di questa Tirreno-Adriatico al GPM denominato Rifugio Perugia a quota 1521 m. Prima parte quasi pianeggiante composta da ondulazioni e falsopiani sempre a salire. Dopo Castelsantangelo sul Nera inizia la parte molto impegnativa dei Monti Sibillini. Si scala la Forca di Gualdo che immette nella Piana di Castelluccio. Strade ampie sempre in salita a sfiorare la doppia cifra. Segue la risalita al Rifugio Perugia (l’edificio si trova appena dopo lo scollinamento) e la discesa fino alla periferia di Norcia per affrontare l’ultima salita di Ospedaletto. L’ultima parte si svolge su strade molto articolate e con fondo stradale non sempre ottimale.

Ultimi chilometri per la prima parte in discesa fino all’abitato di Cascia dove la strada sale con pendenza media blanda. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto larga 7 m.