Teatro. Rassegna promossa dal Comune di Cecina: Sconfinamenti - Esplorazione del tempo presente
Cecina: “Sconfinamenti - Esplorazione del tempo presente“ è la rassegna promossa dal Comune di Cecina in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, dedicata al giovane pubblico che vuole offrire momenti e spunti di riflessione su tematiche attuali e sulle relazioni, accompagnata anche da una serie di incontri e laboratori.
Il primo spettacolo è in programma sabato 14 dicembre (ore 21, come per tutti gli spettacoli): in scena BARBABLU’ con Edoardo Frullini. Barbablù è un seduttore, ammaliatore, provocatore. Un intelligente galantuomo che ci sa fare con le donne, soprattutto con alcune. Un predatore che passeggia e fiuta la preda ancor prima che essa diventi tale. Accarezza e coccola. Desidera e idealizza. Crea connessioni perfette. Ama. Barbablù ha bisogno di sentirsi forte e superiore. Non scende dentro di sé. Non risponde alle domande. È vulnerabile e non sostiene la cura dell’altro. Barbablù tesse la sua (di lui, di lei) gabbia. È in trappola. Per non esplodere dentro, esplode fuori. Barbablù violenta, tortura, uccide. Vince. Uno spettacolo che esplora gli strati più profondi e primordiali di comportamenti e personalità che si trasformano da apparentemente sani a malsani e patologici.
Biglietti: posto unico € 5
HUMAN LAB/LE AGORA' DEI CITTADINI. Alle ore 18.30, partendo dalle tematiche che affronta lo spettacolo, una tavola rotonda aperta alle associazioni e alla cittadinanza per riflettere sulla città del futuro dal titolo “La città che sente - costruire insieme il futuro che vogliamo”, a cui seguirà aperitivo.
Il teatro De Filippo diventerà il luogo dove la comunità si ripensa e definisce la cornice valoriale in cui agire - tiene a sottolineare l’assessore alla Cultura Michele Bianchi -. E’ dalla cultura che dobbiamo partire per orientare la nostra progettualità. Costruiamo insieme un Manifesto di principi e l’invito è a farlo nei quattro incontri legati alla rassegna Sconfinamenti dedicati al cuore della nostra città, i ragazzi e le ragazze”.
Al termine dello spettacolo nel foyer incontro con l’interprete. Legato allo spettacolo anche un laboratorio di arte terapia e narrazione, ‘In barba a Barbablù’, in programma martedì 17 dicembre alle ore 16, ispirato alla fiaba Barbablù e a cura di Tiziana Luciani, psicologa-psicoterapeuta e arte terapeuta. Unicoop Tirreno, Il Teatro Comunale “E. De Filippo”, Coop Arcobaleno e Coop Nuova Giovanile promuovono iniziative sinergiche e complementari nell’ottica del benessere sociale delle giovani generazioni.