Al via il corso di formazione "Progettare il service learning con metodologia outdoor"
Successo, per la conferenza dal titolo “Le marocchinate nel grossetano”
Previsti analoghi appuntamenti in altri Comuni della Maremma.
Grosseto: Successo per la conferenza dal titolo “Le marocchinate nel grossetano” organizzata dall’associazione nazionale vittime delle marocchinate, che si è tenuta sabato nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto. Le esposizioni dei relatori, Emiliano Ciotti, Silvano Olmi e Anna Mula, sono state molto apprezzate, mentre Francesca Carpenetti ha efficacemente coordinato gli interventi e il dibattito finale.
Una panoramica storica è stata fatta da Emiliano Ciotti, mentre Silvano Olmi si è soffermato in particolare sulle terribili vicende che interessarono il grossetano, infine Anna Mula ha fatto un focus sulle conseguenze degli stupri sulle donne, quali danni fisici, malattie veneree, disturbi mentali e isolamento all’interno delle comunità cittadine.
“Finalmente anche a Grosseto si è parlato pubblicamente degli stupri di guerra e delle violenze compiute dalle truppe coloniali francesi nel grossetano – dichiara Emiliano Ciotti, presidente nazionale dell’ANVM – abbiamo reso note le storie di Irma, Gina, Giulia, Rina, Agata e Aldo e di tante donne e uomini violentati dai magrebini francesi nel grossetano.”
“Dai relatori e dal pubblico si è levata una richiesta di verità e di giustizia e sono in programmazione analoghe iniziative in altri Comuni della Maremma – ha annunciato Francesca Carpenetti – a 80 anni di distanza non si possono più tacere questi turpi crimini. Alle donne e agli uomini occorre restituire la dignità che fu loro tolta con la violenza.”