Sicurezza del territorio, collaborazione tra Comune di Capalbio e Consorzio Bonifica

Grosseto: Prosegue la stretta collaborazione tra Comune di Capalbio e Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per rendere più sicuro il territorio. Questa volta, su indicazione dell’amministrazione comunale, l’intervento di Cb6 porterà al miglioramento di un’opera idraulica importante, lo scolmatore lungo il canale delle Basse. Progettata dall’allora Consorzio Osa Albegna e poi conclusa dopo la nascita del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, quest’opera idraulica è pensata per migliorare la sicurezza idraulica di un gruppo di abitazioni che si trovano in quest’area.

“Negli anni – afferma il sindaco Gianfranco Chelini – questo scolmatore ha denotato alcune carenze strutturali, emerse nei sempre più frequenti eventi alluvionali. Ne è nata una proficua interlocuzione con il Consorzio dalla quale è emersa la necessità di adeguare la valutazione idraulica fatta in origine, alla luce degli eventi estremi che sempre più frequente si abbattono anche nella piana capalbiese”.

Ricevuto l’input da parte del Comune, Cb6 si sta muovendo per rendere più efficiente l’opera. L’ufficio progettazione dell’ente si occuperà della valutazione numerica e idraulica dell’intervento, che poi passerà al Genio Civile per la necessaria autorizzazione e sarà infine realizzato dall’area progettazione.

“Occorre rimodulare la quota dello sfioro che collega il canale delle Basse con lo scolmatore – spiega Massimo Tassi, responsabile area manutenzione di Cb6 – ovvero modificarne l’altezza per fare in modo che entri in funzione con una minore quantità di acqua”.

“Il Consorzio deve essere un ente al servizio del territorio e di tutti i Comuni che fanno parte del nostro comprensorio – conclude il presidente Federico Vanni – il nostro compito è quello di recepire le indicazioni ricevute e operare per interventi sempre più efficaci ed efficienti”. L’obiettivo è concludere l’adeguamento dello scolmatore entro la fine dell’estate.