Sequestrati dalle Fiamme Gialle accessori potenzialmente pericolosi per la salute

Duro colpo messo a segno dai militari della Compagnia di Follonica a tutela della sicurezza dei consumatori e della concorrenza del marcato: sottoposti a sequestro 7.700 articoli privi dei requisiti di sicurezza previsti dalle normative nazionali e comunitarie in materia.

Follonica: Proseguono senza sosta le attività di controllo economico del territorio da parte delle Fiamme Gialle coordinate dal Comando Provinciale Grosseto: duro colpo messo a segno dai militari della Compagnia di Follonica a tutela della sicurezza dei consumatori e della concorrenza del marcato.

A seguito del costante monitoraggio della merce posta in vendita, questa volta l’attenzione dei finanzieri si è concentrata nei confronti di una ditta individuale che esponeva, pronti per la vendita al minuto, numerosissimi prodotti per la telefonia, accessori di bigiotteria e di bellezza.

All’esito degli accertamenti, i militari hanno potuto constatare, sulla quasi totalità della merce posta in commercio, il mancato rispetto dei requisiti e delle indicazioni di sicurezza per il consumatore, previsti dalle normative nazionali e comunitarie in materia.

Al fine di evitare la commercializzazione dei prodotti potenzialmente pericolosi per gli ignari avventori, i finanzieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 7.700 articoli e hanno provveduto a segnalare in via amministrativa il titolare della ditta alla competente Camera di Commercio, per le conseguenti valutazioni sulle sanzioni.

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo messo in campo dalla Guardia di Finanza di Grosseto per la tutela della salute dei cittadini e per fornire una concreta risposta di legalità agli imprenditori onesti: contrastare la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza significa, infatti, contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo.