Secondo concerto della rassegna 'Tutta la musica dell’organo'

Domenica 1 agosto, cattedrale, al termine della Messa delle 21.15, esibizione di Ettore Candela. Grosseto: Domenica 1 agosto, in cattedrale, al termine della Messa festiva delle 21.15, secondo concerto della rassegna “Tutta la musica dell’organo” organizzata dall'ufficio diocesano di pastorale culturale in collaborazione con l'ufficio liturgico.

All'organo della cattedrale si esibirà Ettore Candela, pianista e organista grossetano, che eseguirà: di J.S.Bach- U. Matthey, Ciaccona in re minore; di Heinrich Kaminski, Choral Sonate ; di Pierre Cochereau Symphonie Improvisee (Fanfara, scherzo, giga, lamento, toccata).

diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia; in Clavicembalo presso il conservatorio “ Morlacchi” di Perugia ed in pianoforte al conservatorio “ Luigi Cherubini” di Firenze, Ettore Candela ha studiato anche composizione, analisi musicale e canto gregoriano presso L'Istituto diocesano di musica sacra, composizione liturgica, organologia, basso continuo e improvvisazione organistica presso L'Accademia di musica per organo di Pistoia, Direzione d'orchestra presso “Gorizia Armonica MasterClasses.

Ha suonato come pianista e organista in diversi Ensemble in Italia, Svizzera e Germania presentando importanti composizioni come il Quartetto per la fine dei tempi di Olivier Messiaen, i Contrasti di Bela Bartok, il Ludus Tonalis di Hindemith ecc. E’ autore di molta musica per pianoforte, organo, cameristica e corale. Ha registrato per varie etichette ed insegnato per molti anni pianoforte, organo, armonia, informatica musicale presso L’istituto Musicale “ Palmiero Giannetti” di Grosseto.