Scomparsa Monaci: il cordoglio del Consiglio regionale
Il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo: ‘Ha insegnato a tutti il valore dell’ascolto e del confronto’
Firenze: "E’ stato prima di tutto un uomo delle istituzioni, sobrio, sempre attento ad ascoltare ogni interlocutore e capace di costruire dialogo in ogni situazione. Ha insegnato a tutti il valore del confronto, con la sua pacatezza e il suo acume che non si è mai spento. Anche recentemente, nel corso di un nostro incontro, ho potuto apprezzare come conservava ancora negli occhi quella stessa energia che lo ha animato in tutta la sua lunga esperienza politica”. Così il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo appena appresa la notizia della scomparsa di Alberto Monaci.
"Perdiamo un punto di riferimento importante nelle istituzioni, una guida autorevole, gentile e serena che ha accompagnato molti di noi in una crescita morale e a comprendere il valore prezioso di essere al servizio degli altri", ha aggiunto Mazzeo esprimendo profondo cordoglio a nome di tutta l’Assemblea legislativa.
Alberto Monaci sarà ricordato in una prossima seduta del Consiglio regionale.
Alberto Monaci, nato ad Asciano (Siena) nel gennaio 1941, è stato deputato dal 1987 al 1992, eletto nella circoscrizione elettorale Arezzo – Siena – Grosseto. Alle elezioni regionali toscane del 2000 è stato eletto consigliere regionale, confermando il proprio seggio anche dopo le elezioni del 2005 e del 2010. Nell’aprile 2010 è stato eletto all’unanimità Presidente del Consiglio regionale della Toscana della IX legislatura, carica che ha ricoperto fino al 2015.