“Sboccia la primavera nei Parchi del Lazio"

Acquapendente: Nell’ambito del calderone eventi “Sboccia la primavera nei Parchi del Lazio” (occasioni per scoprire la biodiversità, i paesaggi, la storia, i borghi ed i prodotti tipici dei territori protetti), Domenica 28 Aprile le Cooperativa Ape Regina (3888568841) ed Alicenova (Barbara 3358425703) proporranno un appuntamento a caccia di erbette di campo selvatiche con la riscoperta degli antichi sapori e tavola. 

Con appuntamento alle ore 10.00 presso la Torre Julia de Jacopo Centro Vsite Comune di Acquapendente, Anronella Lisi guiderà la passeggiata che si svolgerà tra gli incolti e l’uliveto presso il casale Tigna (Riserva Naturale Monte Rufeno) all’insegna del relax per il riconoscimento e raccolta degli ingredienti benefici che la Natura offre in questa stagione. Non mancheranno i dettagli riguardo le proprietà delle piante, che contengono ossidanti, vitamine, antiradicali, antociani e tanto altro per capire che solo mangiandole donano salute. A seguire la cuoca della Cooperativa Alicenova delizierà i partecipanti con l’assaggio di pietanze a base d’erbe, frutti e semi spontanei in ricette insolite della tradizione. 

Durante la passeggiata si avrà l’occasione di contribuire all’attività “15’di battito di ali”. Con la naturalista dell’area protetta Moica Piazzai ci si potrà dedicare al monitoraggio delle farfalle che popolano le aree circostanti il casale per 15 minuti, un metodo proposto dal progetto europeo Butterfly morning a cui l’area protetta ed i suoi volontari hanno aderito