Sanità: sì alle modifiche dello statuto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

La Commissione in Consiglio regionale guidata da Enrico Sostegni (Pd) ha dato parere favorevole a maggioranza

Firenze: La commissione Sanità, presieduta da Enrico Sostegni (Pd), ha espresso parere favorevole a maggioranza alle modifiche dello statuto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS). Il parere è stato espresso dopo l’audizione del direttore generale Antonio Davide Barretta che si è tenuta durante l’ultima seduta della Commissione, il 14 febbraio scorso.

Le modifiche organizzative allo Statuto dell’Azienda riguardano in particolare il riassetto dei dipartimenti delle professioni sanitarie e l’assegnazione di tipo funzionale delle figure professionali di comparto, oltre alle modalità di costituzione delle Aree intradipartimentali e interdipartimentali.

È prevista anche l’introduzione di un articolo per il riconoscimento formale del Comitato di partecipazione e l’istituzione dei Centri di ricerca e sperimentazione, oltre ai Centri clinici già esistenti.

Le modifiche dello statuto non comporteranno oneri a carico del bilancio aziendale. Sullo schema di statuto era stata già conseguita l’intesa col rettore dell’Università deli Studi di Siena. Ha espresso inoltre parere favorevole il Consiglio dei sanitari dell’AOUS. Lo schema è stato inoltre illustrato alle organizzazioni sindacali del comparto, alla RSU, alle organizzazioni sindacali della dirigenza medica e SPTA del SSN e alle organizzazioni sindacali universitarie e associazioni dei docenti.