Orientare ed orientarsi. Giornata di studio al Leopoldo II di Lorena

Grosseto: E’ la prima volta che dirigenti, docenti, studenti ed i loro genitori si incontrano per una giornata di studio sull’orientamento: l’evento si è tenuto all'ISIS Leopoldo II di Lorena giovedì 21 novembre.

Il Prefetto Paola Berardino ha aperto i lavori alla presenza dei rappresentanti di tutte le scuole della provincia, sia gli istituti comprensivi che le scuole di secondo grado, a cura della Rete delle scuole della Provincia di Grosseto.

La Fondazione Polo Universitario Grossetano è promotore dell'iniziativa insieme all'Ufficio Scolastico regionale della Toscana - Ufficio VII Ambito Territoriale di Grosseto ed alla Rete degli Istituti Scolastici della Provincia di Grosseto.

La giornata di studio è finalizzata a proporre un progetto provinciale di orientamento lungo tutto l’arco della vita. L’orientamento lungo tutto l’arco della vita è un concetto che sottolinea l’importanza di fornire supporto ed assistenza nell’ambito delle scelte di carriera e di vita, non solo durante l’adolescenza e nei primi anni dell’età adulta, ma durante ogni fase della vita di una persona.

Dopo le relazioni della mattina si sono aperti i lavori dei cinque Gruppi in rappresentanza di ogni istituzione scolastica partecipante, costituiti dai dirigenti, dai docenti di primo e secondo grado, dai genitori e dagli studenti. Hanno partecipato anche le delegazioni della Consulta Provinciale e del Parlamento Regionale degli studenti.

La giornata è proseguita con il report sulle attività svolte dai gruppi di lavoro e con le relazioni in programma per il pomeriggio a cura di Indire, dell'Università di Siena e dell'Ufficio Scolastico Provinciale, e si è conclusa con l’ipotesi di progetto di orientamento in provincia di Grosseto a cura di Gabriele Marini, Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale della Toscana - Ufficio VII Ambito Territoriale di Grosseto.