A Siena torna il Mercato nel Campo: tre giorni all’insegna della cultura del gusto
Sangue: Il presidente del consiglio comunale, Turbanti dona per Avis
"Presto inviterò tutto il consiglio comunale a farlo”
Grosseto: Prima donazione dell’anno per il presidente del consiglio comunale di Grosseto, Fausto Turbanti, che il 2 gennaio, in primissima mattina, si è recato presso il centro trasfusionale dell’Ospedale Misericordia per compiere questo gesto, così importante e altruistico, nel momento più difficile dell’anno, ovvero al termine delle feste natalizie.
“Ringraziamo per la disponibilità il presidente Fausto Turbanti - commentano il presidente di Avis Provinciale, Carlo Sestini e quello comunale di Grosseto, Erminio Ercolani -, in un momento in cui storicamente vi è un vistoso calo delle donazioni di sangue e plasma, condizionato dalla impennata pre e post natalizia e dal momento festivo, più vocato ai piaceri della tavola e ad atteggiamenti piuttosto sedentari. Ma ci si ammala e si ha bisogno di sangue e plasma pure a Natale. Pertanto abbiamo apprezzato il gesto di Turbanti, come quello di tutti i nostri donatori, anche per ciò che ne può scaturire” Infatti, la seconda carica del Comune di Grosseto, ha sollecitato il proprio consiglio comunale, e quelli delle altre amministrazioni, a partecipare a una mattinata di donazione, all’Ospedale Misericordia, o negli altri centri, da organizzare entro la fine del mese di gennaio.
“Mi pare giusto che chi gode di buona salute - aggiunge Turbanti, appena alzato dalla poltrona in sala prelievi - effettui un gesto così semplice ma al tempo stesso fondamentale per tutta la collettività. Noi amministratori, a prescindere dalle appartenenze politiche, dobbiamo essere promotori di solidarietà e buon esempio civico. Perciò conto di avere una cospicua adesione tra i consiglieri”. Sestini ed Ercolani nel ringraziare il personale dei centri per il servizio prestato ai donatori, lanciano un appello. “Auspichiamo che l’esempio del presidente Turbanti, - concludono - spinga molte persone ad avvicinarsi alla donazione, perché di sangue e soprattuto di plasma c’è sempre un grande bisogno, soprattuto in questi momenti in cui imperversano varie forme influenzali.”