Roccastrada rilancia l'iniziativa "Fatti adottare"

Roccastrada: Il Comune di Roccastrada rinnova la campagna "Fatti adottare. Più affetto, meno tasse", un'iniziativa che coniuga il benessere degli animali e la riduzione dei costi del randagismo con uno sconto sulla Tari per i cittadini che adottano un cane dal canile comunale. Chi adotta un cane presente nella struttura da oltre tre anni potrà beneficiare di una riduzione del 70% sulla Tari, fino a un massimo di 500 euro, mentre l’adozione di cani presenti da un periodo compreso tra tre mesi e tre anni darà diritto a una riduzione del 50%.

Questa nuova fase della campagna prevede anche un legame con la promozione culturale. Nella biblioteca comunale, infatti, ad ogni prestito librario viene consegnato un volantino che promuove l’iniziativa, con l’obiettivo di diffondere il messaggio di solidarietà verso gli animali tra i lettori e la comunità locale.

"Abbiamo voluto rafforzare l’iniziativa collegandola alla cultura, perché crediamo che il benessere animale e la consapevolezza del nostro ruolo nella comunità vadano di pari passo – queste le parole dell’assessore comunale Emiliano Rabazzi -. Ogni libro prestato diventa un’opportunità per diffondere un messaggio di sensibilità e attenzione verso i cani abbandonati. Questa iniziativa permette di migliorare concretamente la vita di tanti animali."

Con questa nuova fase, l’amministrazione comunale punta a coinvolgere ancora di più i cittadini con attività di sensibilizzazione e partecipazione, come passeggiate con i cani e incontri nelle scuole.

I cittadini interessati possono consultare il regolamento sull’adozione e le agevolazioni Tari sul sito del Comune di Roccastrada e/o contattare l'Associazione Volontari Ribolla Animali Indifesi (AVRAI) per ulteriori informazioni.