"Riconciliazione: la nuova piazza di Arcidosso". Conversazione tra il cardinale Lojudice e Giani

Arcidosso: Due parole, convivenza e riconciliazione, due figure dal grande spessore intellettuale ed umano, Augusto Paolo Lojudice, cardinale arcivescovo di Siena, Colle val d'Elsa e Montalcino e Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana e una nuova piazza che vuole diventare luogo di dialogo e di confronto.

“L'obiettivo dell'iniziativa del 21 agosto – commenta Jacopo Marini, sindaco di Arcidosso - è in ciò che può scaturire da un invito a ragionare diretto a due personaggi del genere come un cardinale e un presidente di regione su temi fondamentali per la salute di una comunità. L'interesse è nell'ascolto che un momento come questo ci può offrire. Abbiamo voluto regalare a tutti questa opportunità per dare il giusto valore alla “ben finita” di un luogo antico e moderno: la piazza e il parco della Riconciliazione che recuperano uno spazio alla vita del paese. Due persone “speciali” la riempiranno di contenuti prima di riempirla di cittadini. La sfida è forse la più alta che noi tutti abbiamo: costruire un futuro migliore a partire dalla comprensione del presente. Non ci sono dunque certezze in ciò che affronteremo, chiediamo ai nostri due personaggi se convivere sia un percorso di continua riconciliazione, se i due momenti siano antitetici o necessariamente complementari.”

L'evento avrà luogo in piazza della Riconciliazione ad Arcidosso a partire dalle 18:30.

Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, è nato a Roma il 1° luglio 1964. Dopo la maturità classica, conseguita nel 1983 presso il Liceo San Benedetto da Norcia, si è preparato al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dal 1983 al 1988. Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Fondamentale. È segretario della Commissione Episcopale della CEI per le Migrazioni e Giudice della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano.


Eugenio Giani è nato a Empoli il 30 giugno 1959 originario di San Miniato e residente a Sesto Fiorentino. Laureato in Giurisprudenza all'Università di Firenze, è coniugato con Angela, padre di Gabriele e del piccolo Lorenzo. Entra nel Consiglio comunale di Firenze nel 1990. Uomo di cultura e appassionato di storia, nel tempo ha ricoperto gli incarichi di: Presidente del Museo Stibbert, presidente dell'associazione “Museo dei Ragazzi”, presidente della Federazione Regionale dei Giochi Storici; Presidente della Società Dantesca Italiana, Presidente Del Museo Casa di Dante e Presidente degli Amici dei Musei. È autore di numerosi saggi e libri su vari argomenti di carattere sportivo e culturale. Eletto in Consiglio Regionale per la prima volta alle consultazioni regionali del 28 e 29 marzo 2010, si è presentato come candidato presidente il 20 e 21 settembre 2020 ed è stato eletto con oltre 860.000 voti.