Regione Toscana: Il Consiglio della XI legislatura si apre lunedì 19 ottobre

L’Assemblea toscana è convocata alle 15 a palazzo del Pegaso per l’elezione del presidente, dei due vicepresidenti e dei due consiglieri segretari che formeranno l’Ufficio di presidenza. Eugenio Giani illustrerà il programma di governo e presenterà la nuova Giunta. Presiede la seduta il consigliere più anziano d’età, Luciana Bartolini (Lega).

Firenze: Si terrà lunedì 19 ottobre la prima seduta dell’undicesima legislatura del Consiglio regionale della Toscana. I lavori inizieranno a palazzo del Pegaso alle 15 e saranno presieduti dal consigliere più anziano d’età, in questa occasione Luciana Bartolini (Lega), affiancata dai due consiglieri più giovani, Elena Meini (Lega) e Alessandra Nardini (Pd), che svolgeranno le funzioni di segretari.

Nel corso della seduta si procederà all’elezione del presidente del Consiglio regionale a scrutinio segreto (alla prima votazione è richiesta la maggioranza dei tre quarti dei componenti l’assemblea; al secondo scrutinio è sufficiente la maggioranza dei due terzi; dalla terza votazione è sufficiente la maggioranza), dei vicepresidenti dell’Assemblea e dei consiglieri segretari che andranno a completare l’Ufficio di presidenza. Successivamente il nuovo presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, illustrerà il programma di governo e presenterà il vicepresidente e gli altri componenti della Giunta.